La danza e la musica di J. S. Bach

Punteggio:   (4,9 su 5)

La danza e la musica di J. S. Bach (Meredith Little)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa del legame tra la musica barocca, in particolare quella di J.S. Bach, e le forme di danza dell'epoca. È ben studiato, scritto in modo chiaro e costituisce una risorsa fondamentale per i musicisti e i ricercatori interessati a comprendere i ritmi e gli stili delle danze barocche. Tuttavia, è stato notato per la mancanza di copertura di alcune forme di danza come l'allemande.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto in modo chiaro, ottimo per comprendere i ritmi di danza associati alla musica barocca, facile da leggere, include molti esempi ed è considerato una risorsa unica per i musicisti seri.

Svantaggi:

Non include la trattazione di alcune danze come l'allemande, cosa che alcuni lettori hanno trovato deludente.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dance and the Music of J. S. Bach

Contenuto del libro:

La musica da ballo stilizzata e la musica basata su ritmi di danza pervadono le composizioni di Bach. Sebbene la musica di questo genere molto particolare faccia da tempo parte del repertorio di ogni musicista serio, poco è stato scritto su di essa.

L'edizione originale di questo libro si occupava di opere che portavano il nome di danze, un corpus considerevole. In questa versione ampliata del loro studio pratico e perspicace, Meredith Little e Natalie Jenne applicano gli stessi principi allo studio di un gran numero di opere di Bach che utilizzano ritmi di danza identificabili ma non portano titoli specifici di danza.

La prima parte descrive le pratiche di danza francesi nelle città e nelle corti più familiari a Bach. Vengono illustrati la terminologia e gli strumenti analitici necessari per discutere la musica di danza dell'epoca di Bach.

La seconda parte presenta le forme di danza utilizzate da Bach, annotando tutte le sue danze nominate. Little e Jenne si basano su coreografie, armonia, scritti di teorici e sulla musica di molti compositori del XVII e XVIII secolo.

compositori del XVII e XVIII secolo per arrivare a un modello per ogni tipo di danza.

Nell'Appendice A tutte le danze nominate da Bach sono elencate in una comoda forma tabellare; per ogni brano sono inclusi il numero BWV, la data di composizione, l'opera più grande in cui compare, la strumentazione e il metro.

L'Appendice B fornisce gli stessi dati per i brani riconoscibili come tipi di danza ma non nominati come tali.

Più che mai, questo libro stimolerà sia lo studioso di musica che l'esecutore con una nuova prospettiva sul funzionamento ritmico del notevole repertorio di musica per danza di Bach.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253214645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La danza e la musica di J. S. Bach - Dance and the Music of J. S. Bach
La musica da ballo stilizzata e la musica basata su ritmi di danza pervadono le...
La danza e la musica di J. S. Bach - Dance and the Music of J. S. Bach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)