La danza di Anna: Un'odissea nei Balcani

Punteggio:   (4,2 su 5)

La danza di Anna: Un'odissea nei Balcani (Michele Levy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Michele Levy, “La danza di Anna”, è una narrazione lirica e stratificata che intreccia il viaggio emotivo alla scoperta di sé della protagonista, Anna Rossi, con il turbolento scenario storico dei Balcani nel 1968. Il libro esplora i temi dell'identità personale, dell'amore e della complessa storia culturale della regione, mettendo in luce la ricca prosa e la profonda conoscenza della cultura balcanica dell'autrice.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua prosa lirica e la sua narrazione magistrale. I recensori hanno apprezzato la rappresentazione sfumata della storia e della cultura balcanica, nonché la profondità emotiva e il viaggio di trasformazione del protagonista. Molti hanno trovato il contesto storico coinvolgente e ben studiato, che offre una visione avvincente delle lotte della regione. I temi dell'amore, dell'identità e della scoperta di sé risuonano bene con i lettori, rendendolo più di una tipica storia d'amore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione lenta e l'hanno considerata una lettura “noiosa”, in particolare coloro che si aspettavano un tipo diverso di storia d'amore. Alcune recensioni hanno menzionato la mancanza di azione o l'eccessiva concentrazione sugli aspetti emotivi, che potrebbero non soddisfare i gusti di tutti i lettori. Inoltre, un recensore ha ritenuto che si trattasse di una tipica storia d'amore che non è riuscita a innovare il genere.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anna's Dance: A Balkan Odyssey

Contenuto del libro:

"Anna's Dance: A Balkan Odyssey è un'impresa ambiziosa. Ricca di dramma e passione, è una storia struggente di amore e disavventura..." -The Manhattan Review

Anna Rossi, la protagonista del romanzo di formazione Anna's Dance: A Balkan Odyssey, è una ragazza americana di ventitré anni, per lo più ebrea, alienata dalle sue radici e timorosa dell'intimità. Durante un viaggio improvvisato attraverso i Balcani, un'area la cui storia e cultura la attraggono come una sorta di specchio della sua, incontra altre persone che condividono con lei un passato di pregiudizi esterni e sofferenze interne. Costretta a confrontarsi direttamente con ciò che accade quando le nazioni sopprimono le loro minoranze, Anna impara che i brutti stereotipi possono distorcere il senso di sé e del proprio patrimonio, e che la rabbia e la frustrazione possono portare all'etno-nazionalismo e alla violenza.

Ambientata nel 1968, quando in tutto il mondo infuriavano le proteste contro i regimi repressivi e le maggioranze potenti, l'odissea di Anna mette in luce l'antisemitismo e l'Olocausto in America e nei Balcani, immergendola nel dolore di altre etnie, aprendola all'amore e alla perdita e aiutandola a trovare un significato, uno scopo e il proprio posto nel mondo. Nella sinagoga più antica di Istanbul, abbraccia con orgoglio la sua identità ebraica.

Immerso nella storia americana, ebraica e balcanica, Anna's Dance collega gli emarginati, tra cui gli ebrei, gli afroamericani, gli armeni e i vari popoli balcanici, esplorando allo stesso tempo le preoccupazioni che ancora ci affliggono, sia qui in patria che nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684334865
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La danza di Anna: Un'odissea nei Balcani - Anna's Dance: A Balkan Odyssey
" Anna's Dance: A Balkan Odyssey è un'impresa ambiziosa. Ricca di dramma e...
La danza di Anna: Un'odissea nei Balcani - Anna's Dance: A Balkan Odyssey
Costruire il proprio marchio: Guida pratica per le organizzazioni non profit - Building Your Brand:...
Che lo riconoscano o meno, ogni organizzazione non...
Costruire il proprio marchio: Guida pratica per le organizzazioni non profit - Building Your Brand: A Practical Guide for Nonprofit Organizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)