Dance of Life: The Novels of Zakes Mda in Post-apartheid South Africa
Negli ultimi anni, l'opera di Zakes Mda - romanziere, pittore, compositore, regista teatrale e cineasta - ha attirato l'attenzione della critica mondiale.
Il libro di Gail Fincham esamina i cinque romanzi che Mda ha scritto dalla transizione del Sudafrica alla democrazia: Ways of Dying (1995), The Heart of Redness (2000), The Madonna of Excelsior (2002), The Whale Caller (2005) e Cion (2007). Dance of Life esplora come l'identità rifigurata sia radicata nell'immaginazione fortemente pittorica di Mda, che crea spazi mutati nella memoria e nella cultura.
Attraverso una combinazione di realismo magico, oratura africana e intertestualità con il canone occidentale, Mda rifiuta il pensiero dualistico del passato e del presente, dell'umano e del non umano, del vivo e del morto, del rurale e dell'urbano. Egli conferisce ai suoi personaggi di fantasia il potere di orchestrare una soggettività riconfigurata che è contemporaneamente politica, sociale ed estetica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)