La danza della morte: La vita di John Fahey, chitarrista americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

La danza della morte: La vita di John Fahey, chitarrista americano (Steve Lowenthal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia completa e ben studiata di John Fahey, che offre approfondimenti sulla sua vita di musicista e sulle complessità della sua personalità. Pur essendo apprezzato per la sua profondità e i suoi dettagli, alcuni lettori lo hanno trovato un po' deprimente a causa degli aspetti tragici della vita di Fahey.

Vantaggi:

Ben scritto e ben documentato
fornisce una visione profonda della vita e delle relazioni di John Fahey, concentrandosi sulle esperienze personali piuttosto che sulla sola musica
lettura essenziale per i fan di Fahey
offre nuove informazioni e prospettive
include preziosi contributi da parte di coloro che lo conoscevano.

Svantaggi:

Potrebbe essere considerato eccessivamente deprimente a causa della rappresentazione delle lotte di Fahey
alcuni hanno ritenuto che mancasse una trattazione specifica degli album e degli strumenti di chitarra
alcuni hanno trovato che la narrazione ricordasse un lungo articolo su Internet piuttosto che una biografia formale.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dance of Death: The Life of John Fahey, American Guitarist

Contenuto del libro:

John Fahey aleggia come un fantasma nel suono di quasi tutti i chitarristi acustici che sono venuti dopo di lui, da Leo Kottke a Jimmy Page. In sostanza, John Fahey è per la chitarra acustica solista quello che Jimi Hendrix è stato per l'elettrica: l'uomo che tutti i musicisti successivi hanno dovuto ascoltare.

Fahey ha realizzato più di quaranta album tra il 1959 e la sua morte nel 2001, la maggior parte dei quali con la sua sola chitarra a corde d'acciaio. Ha fuso elementi di folk, blues e composizione sperimentale, prendendo suoni americani familiari e ricontestualizzandoli come qualcosa di completamente nuovo. La sua voce artistica ha trasformato il paesaggio culturale del suo tempo e del nostro.

Tuttavia, nonostante la sua statura di visionario rivoluzionario, le intenzioni di Fahey - come uomo e come artista - sono rimaste in gran parte inesplorate. Il suo libro di memorie, How Bluegrass Music Destroyed My Life, era in gran parte una finzione; le sue note di copertina erano piene di mezze verità. La vera storia di John Fahey non è mai stata raccontata, fino ad oggi.

Il giornalista Steve Lowenthal ha trascorso anni a fare ricerche sulla vita e sulla musica di Fahey, parlando con i suoi produttori, i suoi amici, i suoi coetanei, le sue mogli, i suoi partner commerciali e molti altri. Descrive come Fahey abbia fatto conoscere a un pubblico più vasto i dischi blues dell'anteguerra e gli uomini che li hanno prodotti; come la sua etichetta indipendente Takoma abbia stabilito nuovi standard; come abbia combattuto i suoi demoni, tra cui la paura del palcoscenico, l'alcol e le pillole da prescrizione; come sia finito senza casa e con uno squilibrio mentale; e come, nonostante i suoi problemi, sia riuscito a fondare una nuova etichetta discografica, la Revenant, che ha vinto i Grammy e continua a essere apprezzata dalla critica.

Questo ritratto di un uomo inquieto e problematico, in un costante stato di fluttuazione creativa, è la storia avvincente di un grande emarginato americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613738795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La danza della morte: La vita di John Fahey, chitarrista americano - Dance of Death: The Life of...
John Fahey aleggia come un fantasma nel suono di...
La danza della morte: La vita di John Fahey, chitarrista americano - Dance of Death: The Life of John Fahey, American Guitarist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)