La danza degli abbracci: Volume 39

Punteggio:   (4,8 su 5)

La danza degli abbracci: Volume 39 (Shelby Hearon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Cile Tait, moglie di un pastore che riaccende una vecchia fiamma con il suo ragazzo del liceo, dando vita a complesse dinamiche relazionali, familiari e sociali. Il libro è stato apprezzato per la narrazione avvincente e la rappresentazione vivida della vita di una piccola città del Texas, anche se alcuni aspetti della trama sono stati giudicati poco realistici.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, eccellente senso del luogo, lettura veloce e piacevole, stile di scrittura coinvolgente e la storia ha il potenziale per un adattamento cinematografico.

Svantaggi:

Alcuni sviluppi della trama possono sembrare irrealistici, in particolare la facilità delle transizioni tra le relazioni, e l'uso dei flashback può essere a volte confuso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hug Dancing: Volume 39

Contenuto del libro:

L'eccellente dodicesimo romanzo di Shelby Hearon si apre con "E vissero per sempre felici e contenti". Si conclude con "C'era una volta". L'incipit e la chiusura riprendono molti dei temi del romanzo. Il libro si apre con Cile Tate che lascia il marito predicatore presbiteriano per tornare dal primo amore della sua vita, Drew Williams. Il fatto che Cile e Drew siano entrambi sposati complica le cose, e devono portare quattro vite alla fine e all'inizio.

Quando Cile decide di lasciare Eben Tate, rimane stupita quando lui le annuncia dal pulpito l'abbandono di lui e delle loro due figlie. Non ha nemmeno la possibilità di dirlo in anticipo alle figlie. Tutto questo fa di Cile una donna decaduta agli occhi dei membri della chiesa e dei cittadini di Waco, il bastione della religione battista in Texas.

Il titolo riflette uno dei principi battisti che viene spesso satireggiato: la danza degli abbracci è un preludio alla fornicazione. Cile e Drew ballano l'abbraccio in modo serio. Una delle ironie del libro è che Eben Tate "balla l'abbraccio" con un membro della sua congregazione quasi subito dopo la partenza di Cile.

Cile è amica della madre di Drew, Lila Beth, che le presenta la nuora mondana Mary Virginia, madre dei due figli adolescenti di Drew. È attraverso Lila Beth che Cile e Drew riprendono l'amore che avevano conosciuto da giovani.

Il romanzo inizia quasi alla fine e si snoda lungo i tre mesi necessari a Cile e Drew, un tempo adolescenti ballerini di abbracci, per trovare il modo di "vivere per sempre felici e contenti".

Il libro cattura la vita del Texas centrale negli anni Novanta, il mondo sociale di Mary Virginia a Dallas e la fattoria Blackland a nord di Waco e a est della città di West, dove il governo sta progettando il supercollisore, che ovviamente è stato abbandonato a metà strada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875653310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La danza degli abbracci: Volume 39 - Hug Dancing: Volume 39
L'eccellente dodicesimo romanzo di Shelby Hearon si apre con "E vissero per sempre felici e...
La danza degli abbracci: Volume 39 - Hug Dancing: Volume 39
Il secondo Dune - The Second Dune
La seconda duna, secondo romanzo di Shelby Hearon, fu pubblicato nel 1973 e vinse il Texas Institute of Letters Award come miglior...
Il secondo Dune - The Second Dune

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)