La danza che ti fa sparire: Ricostruzione culturale nell'Indonesia del post-genocidio

Punteggio:   (4,3 su 5)

La danza che ti fa sparire: Ricostruzione culturale nell'Indonesia del post-genocidio (Diyah Larasati Rachmi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Dance That Makes You Vanish: Cultural Reconstruction in Post-Genocide Indonesia

Contenuto del libro:

La danza di corte indonesiana, una tradizione apparentemente pura e incontaminata, è famosa in tutto il mondo per la sua sublime calma e immobilità. Tuttavia, questa superficie inflessibilmente pacifica nasconde un periodo di repressione politica e di uccisioni di massa. Tra il 1965 e il 1966, circa un milione di indonesiani - tra cui una grande percentuale di musicisti, artisti e ballerini del Paese - furono uccisi, arrestati o fatti sparire quando Suharto instaurò una dittatura virtuale che governò per i successivi trent'anni.

In The Dance That Makes You Vanish (La danza che ti fa sparire), un'analisi del rapporto tra le danzatrici e lo Stato indonesiano a partire dal 1965, Rachmi Diyah Larasati delucida la strategia a doppio taglio del regime di Suharto: perseguitare e uccidere le interpreti percepite come comuniste o di sinistra e allo stesso tempo produrre e impiegare "repliche" - nuovi corpi addestrati per standardizzare e unificare i movimenti e le voci "indisciplinate" di coloro che sono spariti - come rappresentanti idealizzati dell'eleganza culturale e della compostezza dell'Indonesia nel piegarsi al governo autocratico. Analizzando questa storia, Larasati mostra come i tentativi ossessivi del regime di Suharto di controllare e imbrigliare la danza indonesiana per i propri fini politici abbiano funzionato sia come cortina fumogena che come segnale di fumo, attirando inavvertitamente l'attenzione sul luogo della violenza e della criminalità di Stato, sottolineando costantemente la "perfezione" della maschera che la copre.

Riflettendo sulle proprie esperienze di danzatrice della troupe nazionale indonesiana, proveniente da una famiglia di danzatrici e attiviste perseguitate, Larasati dà vita a un'indagine potente e sfaccettata sull'uso pervasivo della cultura come veicolo per la repressione di Stato e la commercializzazione globale dell'identità nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816679942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La danza che ti fa sparire: Ricostruzione culturale nell'Indonesia del post-genocidio - The Dance...
La danza di corte indonesiana, una tradizione...
La danza che ti fa sparire: Ricostruzione culturale nell'Indonesia del post-genocidio - The Dance That Makes You Vanish: Cultural Reconstruction in Post-Genocide Indonesia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)