La curva della quiete

Punteggio:   (5,0 su 5)

La curva della quiete (Kenneth Pobo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bend of Quiet

Contenuto del libro:

Kenneth Pobo ha pubblicato cinque libri e venti libretti. I suoi lavori sono apparsi su: Hawaii Review, Antigonish Review, Nimrod, Mudfish, Indiana Review, Weber: The Contemporary West e altrove.

Ha iniziato a scrivere poesie nel 1970. Insegna scrittura creativa e inglese alla Widener University in Pennsylvania. Le poesie di Pobo sono un distillato provocatorio e riflessivo delle questioni legate alla sopravvivenza, non solo degli esseri umani, ma soprattutto degli animali, grandi e piccoli, e delle sue amate piante.

La sua poesia elegante e leggibile è anche etica e ironica, giocosa e seria.

Mantiene l'attenzione sull'urgenza di ciò che conta davvero. -Nuala Archer, autrice di Inch Aeons e From A Mobile Home Ogni cultura ha i suoi veggenti e visionari, i suoi "sensitivi" che vedono e sentono più di tutti noi.

Nella poesia americana, uno di questi scrittori è Kenneth Pobo, le cui liriche rivelano la vita interiore della fauna e della flora, dei cortili di periferia e degli zoo di città. Chi parla per le rose Mirandy, per gli astri, i gigli e le mamme? Il nostro poeta Kenneth Pobo canta aprendo quelle porte delicate. Chi canta per gli scorpioni e le api operaie in via di estinzione, per gli orsi polari minacciati e le foche arpie? L'uomo con l'arpa è il nostro bardo, Kenneth Pobo.

I suoi versi sono taglienti, ma non fanno male. Al contrario, sono canti di guarigione nella tradizione degli sciamani tribali e degli uomini di medicina. Sono canzoni d'amore, chiaramente articolate nell'Idioma americano.

Ci svegliano, ci ricordano di prenderci cura degli spiriti incarnati in noi e intorno a noi, di vivere nel mistero della terra senza distruggerla ulteriormente". -Marilyn Kallet, autrice di The Love That Moves Me e Packing Light: New And Selected Poems L'osservazione ravvicinata impregna queste suggestive poesie che illuminano sia il mondo naturale sia l'occhio che lo percepisce.

Preoccupazione per l'ambiente: "La Terra riceve ferite terribili/Le nostre mani da incubo possono strangolare qualsiasi cosa". A ciò si contrappone il giardino dei sogni dove c'è "un albergo pieno di uccelli canori/che cantano tutto il giorno e tutta la notte". Immagini che si radicano in profondità, in modo vero e indimenticabile.

-Joan Colby, autrice di Dead Horses e The Wingback Chai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421837413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punti dolenti - Sore Points
La storia raccontata attraverso le poesie di una zia e di suo nipote. Sono persone diverse, ma hanno un forte legame. Il libro racconta le storie di...
Punti dolenti - Sore Points
steven irregolare - uneven steven
Questa raccolta di poesie è incentrata sulla battaglia di un uomo gay contro l'invisibilità e il mantenimento dei segreti. Le poesie...
steven irregolare - uneven steven
La curva della quiete - Bend of Quiet
Kenneth Pobo ha pubblicato cinque libri e venti libretti. I suoi lavori sono apparsi su: Hawaii Review, Antigonish Review, Nimrod,...
La curva della quiete - Bend of Quiet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)