La Curia è il Papa: e perché non può ascoltarlo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La Curia è il Papa: e perché non può ascoltarlo (John O'Loughlin Kennedy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Curia is the Pope: and why it cannot listen

Contenuto del libro:

I dogmi del Vaticano I hanno quasi realizzato le ambizioni burocratiche e papali. Le condizioni legate all'infallibilità papale, tuttavia, ne limitarono l'uso a una sola occasione in 150 anni.

Ma il titolo stesso ha facilitato le false rivendicazioni. Le pseudo-infallibilità hanno un alto costo di mantenimento. Ora hanno la priorità sul comandamento dell'amore e sui mandati di Cristo "Fate questo" e "Fate discepoli".

Limitano le opzioni di gestione, causando una carestia sacramentale sempre più ampia.

La loro difesa ha comportato coercizione, inganno e studi scadenti, con conseguente diminuzione della credibilità dei leader della Chiesa. Il secondo dogma, la giurisdizione universale, ha trasformato la burocrazia che normalmente controlla i papi in un governo effettivo dei vescovi e quindi della Chiesa.

"La Curia è il Papa", sono le parole di Giovanni Paolo II. Il recente Sinodo dei vescovi, controllato dalla curia, è stato impedito di adattare il ministero alle esigenze delle culture indigene da una pletora di regolamenti pseudo-infallibili e da diverse prerogative professionali intoccabili. Questo libro dice le cose come stanno, fornendo sostegno alle persone che cercano di riformare la Chiesa, mostrando che i loro valori possono essere più ortodossi dell'establishment.

Invita a un'opzione per la verità. Sostiene la separazione dei poteri, lo smantellamento della Curia e il ritorno al sistema decentralizzato in cui i vescovi sono selezionati localmente e lasciati liberi di guidare. Descrive in dettaglio come i dogmi del 1870, presumibilmente irriformabili, possano essere legalmente eliminati e suggerisce 29 aree specifiche in cui il cambiamento potrebbe rendere la gestione della Chiesa più fedele al suo fondatore e alla sua missione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838294526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Curia è il Papa: e perché non può ascoltarlo - The Curia is the Pope: and why it cannot...
I dogmi del Vaticano I hanno quasi realizzato le...
La Curia è il Papa: e perché non può ascoltarlo - The Curia is the Pope: and why it cannot listen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)