La cura sociale: identità, salute e benessere

Punteggio:   (4,7 su 5)

La cura sociale: identità, salute e benessere (Jolanda Jetten)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Social Cure: Identity, Health and Well-Being

Contenuto del libro:

Un numero crescente di ricerche dimostra che le reti e le identità sociali hanno un profondo impatto sulla salute mentale e fisica. Con queste prove sempre più evidenti dell'importanza delle relazioni sociali nel proteggere la salute, la sfida che ci troviamo ad affrontare è quella di spiegare perché questo dovrebbe essere il caso. Che cosa offrono i gruppi sociali che sembra essere altrettanto benefico di una dose giornaliera di vitamina C o di un regolare esercizio fisico?

Questo libro raccoglie le ultime ricerche su come l'appartenenza a un gruppo e le identità sociali ad esso associate determinino la salute e il benessere delle persone. Il volume offre una varietà di prospettive provenienti da ambiti clinici, sociali, organizzativi e applicativi che offrono approfondimenti teorici ed empirici su questi processi e sulle loro conseguenze. I contributi presentano un'analisi ricca e inedita di questioni teoriche fondamentali relative al modo in cui le identità sociali e i fattori ad esse associati (come il sostegno sociale e il senso di comunità) possono rafforzare il senso di sé degli individui e contribuire alla salute fisica e mentale. In questo modo si dimostra come le identità sociali costituiscano una "cura sociale", in grado di promuovere l'adattamento, il coping e il benessere per gli individui che hanno a che fare con una serie di malattie, lesioni, traumi e fattori di stress. Inoltre, queste teorie forniscono una piattaforma per strategie pratiche che possono mantenere e migliorare il benessere, in particolare tra le popolazioni vulnerabili.

I collaboratori del libro sono all'avanguardia in questi sviluppi e la forza del libro deriva dall'analisi dei fattori che determinano la salute e il benessere di un'ampia gamma di gruppi. Presenta intuizioni potenti che hanno importanti implicazioni per la salute, la psicologia clinica, sociale e organizzativa e per una serie di campi affini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138891524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insieme a parte: La psicologia di Covid-19 - Together Apart: The Psychology of Covid-19
Scritto da psicologi sociali di spicco esperti in leadership,...
Insieme a parte: La psicologia di Covid-19 - Together Apart: The Psychology of Covid-19
La cura sociale: identità, salute e benessere - The Social Cure: Identity, Health and...
Un numero crescente di ricerche dimostra che le reti e le...
La cura sociale: identità, salute e benessere - The Social Cure: Identity, Health and Well-Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)