La cura pastorale: Raccontare le storie della nostra vita

Punteggio:   (4,6 su 5)

La cura pastorale: Raccontare le storie della nostra vita (Karen Scheib)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua utilità nella cura e nella consulenza pastorale, in quanto offre spunti preziosi per ascoltare e onorare le diverse esperienze culturali. Tuttavia, alcuni lettori trovano che lo stile di scrittura sia un po' asciutto o poco coinvolgente.

Vantaggi:

Eccellente risorsa per pastori e professionisti dell'aiuto
impatto significativo sulla comprensione dell'ascolto e delle esperienze culturali
strumenti utili per gruppi di studio e di sostegno, specialmente in comunità diverse.

Svantaggi:

Tende a essere asciutto o poco interessante da leggere.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pastoral Care: Telling the Stories of Our Lives

Contenuto del libro:

La pastorale cristiana è una pratica narrativa, ecclesiale e teologica (NET). In quanto pratica narrativa, la pastorale è attenta all'interconnessione inseparabile tra le nostre storie di vita, le storie degli altri, le storie culturali più ampie e la storia di Dio. In quanto ministero della Chiesa, la pastorale è una pratica ecclesiale che trae la sua motivazione, il suo scopo e la sua identità dalla più ampia missione della Chiesa di testimoniare e incarnare la missione d'amore di Dio che si estende oltre la Chiesa per la trasformazione del mondo. Come pratica teologica, la cura pastorale è fondata sulla storia d'amore di Dio. Il profondo amore di Dio per l'umanità guarisce le nostre rotture quando l'amore umano fallisce e ci invita a un processo continuo di crescita nell'amore per Dio, per se stessi e per il prossimo. Destinato a coloro che forniscono assistenza con e per conto delle comunità religiose, l'autrice Karen Scheib si concentra sulle pratiche di ascolto e di “restorying” che si verificano nel contesto e nell'ambiente delle congregazioni. Coautori di narrazioni che promuovono la guarigione e la crescita nell'amore, gli operatori pastorali diventano co-creatori e compagni che aiutano gli altri a rivedere e costruire storie di vita rimodellate dalla grazia di Dio. Ciò che Karen Scheib ha fatto in questo libro è riposizionare la cura pastorale come un'attività teologica svolta nel contesto della chiesa.

Attinge profondamente alla sua eredità teologica wesleyana, a una comprensione della vita nella sua pienezza come crescita nell'amore e nella grazia, e a una “ecclesiologia di comunione” sostenuta da una comprensione comunitaria della vita trinitaria di Dio. Così fondata, l'autrice immagina la cura pastorale innanzitutto come un ritmo della vita di tutta la Chiesa e, in secondo luogo, come un lavoro di pastori preparati. Nella sua visione, la cura pastorale viene salvata da una concezione ristretta che la vede come un intervento eccezionale eseguito solo in momenti di grave crisi. Diventa invece una “pratica quotidiana di cura pastorale”, un assistere, nell'amore, alle storie degli altri e un “ascoltare i modi in cui Dio è già presente in una storia di vita”. Solidamente teologica, radicata nella vita della Chiesa ed eminentemente insegnabile, Karen Scheib ci ha fatto un grande dono con questo libro” dalla Prefazione - Thomas G. Long, Bandy Professor of Preaching, Emeritus, Candler School of Theology, Emory University, Atlanta, GA. “In un modo meravigliosamente coinvolgente, riflessivo e utile, Karen Scheib coglie qualcosa di assolutamente essenziale per la cura pastorale e tuttavia spesso trascurato: l'assoluta centralità della narrazione e dell'ascolto, il potere delle storie di guarire e la loro connessione vitale con le storie più grandi raccontate all'interno delle comunità religiose.

Questo libro è una vera e propria pietra miliare, che rivendica l'importanza del “sapere narrativo” e fonda la cura non solo nella comunità, ma anche all'interno di un quadro teologico completo”. --Bonnie J. Miller-McLemore, E. Rhodes e Leona B. Carpenter Professor of Religion, Psychology, and Culture, The Divinity School and Graduate Department of Religion, Vanderbilt University Divinity School, Nashville, TN “Implementando le teorie della personalità e della terapia narrativa e ancorandosi all'ecclesiologia e alla teologia wesleyana (NET), il libro di Karen Scheib propone un approccio olistico e lungamente atteso alla cura pastorale. Il suo approccio NET presenta l'incarnazione della cura pastorale enfatizzando sia la conoscenza narrativa che quella paradigmatica, propone la soggettività delle nostre storie nella cura pastorale evidenziando l'intercambiabilità tra noi e le nostre storie come soggetto e oggetto, e sottolinea il processo dinamico della cura pastorale attraverso l'interconnessione tra chi racconta, chi ascolta e il contesto.

L'immagine dell'accompagnatore di storie di Scheib contribuisce al campo come un nuovo paradigma di cura pastorale e promette di essere una risorsa significativa nel generare speranza e crescita nell'amore sia per l'operatore pastorale che per il ricevente". --Angella Son, Professore associato, Drew University, Madison, NJ "Il teologo pastorale Scheib descrive un approccio narrativo, ecclesiale e teologico per ascoltare le storie di vita delle persone in modo tale da generare formazione spirituale e crescita nell'amore. Scheib chiarisce le connessioni tra le conversazioni di cura e la teologia cristiana. La prosa chiara e accessibile e gli utili esercizi e spunti di discussione ne fanno un ottimo testo didattico". - The Christian Century, 29 settembre 2016.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781426766473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cura pastorale: Raccontare le storie della nostra vita - Pastoral Care: Telling the Stories of...
La pastorale cristiana è una pratica narrativa,...
La cura pastorale: Raccontare le storie della nostra vita - Pastoral Care: Telling the Stories of Our Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)