La cura parlante: poesie nuove e selezionate

Punteggio:   (5,0 su 5)

La cura parlante: poesie nuove e selezionate (Jack Coulehan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Talking Cure: New and Selected Poems

Contenuto del libro:

In The Talking Cure, il medico-poeta Jack Coulehan presenta nuove poesie e una selezione di lavori tratti da altri sei libri. Il suo lavoro esplora la misteriosa tensione tra tenerezza e fermezza nella pratica medica, scandagliando le minuzie essenziali della vita: il momento osservato, il gesto curativo, la risposta interiore. Queste poesie guardano oltre le difficoltà dell'esistenza fisica per vedere il valore e la santità dell'individuo. Con schiettezza, passione e persino umorismo, evocano un'etica di solidarietà compassionevole tra paziente e medico, persona e famiglia, individuo e comunità.

Il libro di Jack Coulehan The Talking Cure ci porta in un viaggio selvaggio, meraviglioso e di ampio respiro, trascinandoci su una corrente di poesie: compiute, feroci, gentili, intelligenti e, soprattutto, compassionevoli. Coulehan scrive delle gioie della medicina, della famiglia, dell'amore e della fede, senza ignorare le frustrazioni del prendersi cura profondamente degli altri, di come a volte anche i più compassionevoli debbano lottare per "spremere una porzione" del cuore, lasciando sfuggire "qualche goccia di compassione" ("Lift Up Your Heart"). L'autore scrive il più delle volte con la voce di un medico, ma anche con la voce dei pazienti, rivelando i loro terrori e le loro angosce, paure spesso condivise dal narratore che riesce a bilanciare abilmente l'aspetto clinico e quello umano in una poesia ricca di immagini, profondamente personale e spesso semplicemente bella.

-Cortney Davis, autrice di Taking Care of Time, www.cortneydavis.com.

In The Talking Cure, l'illustre medico e poeta Jack Coulehan raccoglie trent'anni del suo lavoro all'incrocio tra narrazione e guarigione. Qui ci incontriamo tutti: un uomo di cinquanta chili che si trova in letti d'ospedale affiancati, la moglie di un medico che la malattia ha trasformato in paziente, un uomo che nella clinica di uno Starbucks locale diventa donna, i padri assenti e le madri lontane, ognuno afflitto dallo stesso bisogno di essere ascoltato, e di essere visto, nella misera bellezza della nostra condizione umana condivisa. Sentiamo i battiti del loro cuore nelle parole di questo abile poeta e vediamo le loro gambe gonfie nelle forme piene delle strofe. Come Cechov e Whitman, spiriti affini che egli evoca, in ogni suo verso Coulehan si chiede: "Come posso aprire, dare voce // trasformare queste parole in carne? "La sua risposta è questa poesia senza fronzoli, umana e sempre in ascolto.

-Rafael Campo, autore di Solo misure di conforto.

Ecco nelle vostre mani il miglior sguardo disponibile sul nostro mondo della medicina, le sue gioie e i suoi dolori, le sue scoperte e i suoi misteri. Qui ci sono poesie che vi rimarranno impresse, poesie di coraggio, poesie di valore per voi. Il dottor Coulehan ci dà le parole migliori nell'ordine migliore. Non si può fare di meglio.

-Michael A. LaCombe, MD, MACP, FRCP (Londra), LHD (on.); Poetry Editor, Annals of Internal Medicine.

Jack Coulehan, l'autore di questa notevole raccolta, scrisse una volta che i medici hanno bisogno sia di fermezza che di tenerezza per esercitare il loro mestiere. Aggiungerei, anche i poeti. Ogni poesia di The Talking Cure porta uno sguardo disarmante, onesto e fermo sulle gioie e i dolori della condizione umana, filtrati da osservazioni profonde su medici e pazienti, persone e luoghi. Allo stesso tempo, ogni pezzo è soffuso di una feroce compassione che riconosce la vulnerabilità e la finitezza umana, celebrando al contempo la nostra resilienza e il nostro spirito indomito. Queste poesie vi ispireranno e vi solleveranno, anche se vi spezzeranno il cuore.

-Johanna Shapiro, PhD. Direttore del Programma in Medical Humanities & Arts, UCI School of Medicine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632100788
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I medici di Cechov: Una raccolta di racconti medici di Cechov - Chekhov's Doctors: A Collection of...
Nella sua breve ma illustre vita, Anton Cechov è...
I medici di Cechov: Una raccolta di racconti medici di Cechov - Chekhov's Doctors: A Collection of Chekhov's Medical Tales
La cura parlante: poesie nuove e selezionate - The Talking Cure: New and Selected Poems
In The Talking Cure , il medico-poeta Jack Coulehan presenta...
La cura parlante: poesie nuove e selezionate - The Talking Cure: New and Selected Poems
Pericolo e musica - Bursting with Danger and Music
L'ultima raccolta di poesie di Jack Coulehan nasce dalle incertezze, dal dolore e dai limiti della pratica medica, dove...
Pericolo e musica - Bursting with Danger and Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)