La cura di un cancelliere

Punteggio:   (5,0 su 5)

La cura di un cancelliere (George Alleyne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “The Grooming of a Chancellor” racconta la vita di Sir George Alleyne, figura di spicco della sanità pubblica e dell'istruzione nei Caraibi. Il libro evidenzia il suo percorso dalle umili origini nelle Barbados fino a diventare un importante leader medico e cancelliere dell'Università delle Indie Occidentali. Il libro è caratterizzato da riflessioni approfondite sui suoi contributi alla salute globale, all'istruzione e alla sua dedizione al servizio e all'equità nell'assistenza sanitaria.

Vantaggi:

Uno stile di scrittura lucido e conciso che cattura l'essenza della vita di Alleyne.

Svantaggi:

Mette in evidenza i suoi notevoli risultati nel campo della medicina e della sanità pubblica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Grooming of a Chancellor

Contenuto del libro:

The Grooming of a Chancellor è l'autobiografia di Sir George Alleyne. È nato nel 1932 a St Philip, Barbados, primo dei sette figli di Eileen, casalinga, e Clinton Alleyne, maestro di scuola.

Con il suo fascino inconfondibile, Alleyne racconta le sue esperienze dalle scuole elementari e secondarie nelle Barbados, divise per motivi razziali, fino all'ottenimento di una borsa di studio delle Barbados per studiare medicina presso il nascente University College of the West Indies a Mona, in Giamaica. Qui ha incontrato e sposato una donna giamaicana, Sylvan Chen, ed è stato socializzato in modo permanente come indiano occidentale. Il processo di socializzazione e l'ambiente intellettuale di quei primi giorni a Mona avrebbero influenzato il resto della sua vita.

Alleyne ebbe una carriera accademica stellare con una prolifica produzione di ricerca e rimase per molti anni all'Università delle Indie Occidentali, dove divenne professore di medicina ed ebbe un impatto duraturo su generazioni di studenti. È entrato nel campo della salute internazionale attraverso l'Organizzazione Panamericana della Sanità, di cui è diventato direttore - primo cittadino caraibico e non latino a farlo.

Alleyne racconta i punti salienti del suo approccio gestionale e l'impegno per l'equità che ha caratterizzato i suoi mandati. Il lavoro degli organismi internazionali è spesso legato alla politica, ma lui è riuscito a gestire la situazione e a influenzare il discorso ai più alti livelli. Il suo impegno è stato forte e attivo per la salute nei Caraibi, in particolare per la sensibilizzazione, la prevenzione e il controllo dell'HIV/AIDS.

Nel 2003, Alleyne è tornato all'Università delle Indie Occidentali, la sua Capistrano nei Caraibi, in qualità di rettore, e per quattordici anni ha svolto le funzioni di questa carica in modo da valorizzare il personaggio pubblico della sua alma mater. Il suo è stato un viaggio straordinario, che condivide con i lettori attraverso i suoi ricordi e le sue riflessioni personali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766406516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cura di un cancelliere - The Grooming of a Chancellor
The Grooming of a Chancellor è l'autobiografia di Sir George Alleyne. È nato nel 1932 a St...
La cura di un cancelliere - The Grooming of a Chancellor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)