La cura di Jane

Punteggio:   (4,7 su 5)

La cura di Jane (K. Kennedy D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo storico di grande spessore, ambientato nel 1800, che si concentra sulle lotte delle donne per l'autonomia e i diritti riproduttivi, evidenziando i temi della resilienza e delle sfide sociali. La narrazione, ben studiata, presenta un forte personaggio centrale, Jane, che affronta complessi dilemmi morali ed etici mentre si prende cura delle donne della sua comunità.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
forte sviluppo dei personaggi
cattura efficacemente il contesto storico e le lotte delle donne
mette in luce questioni sociali importanti ancora oggi
costruisce tensione attraverso una narrazione avvincente.

Svantaggi:

Contiene errori meccanici che distraggono; alcuni lettori potrebbero trovare il ritmo irregolare a causa degli spostamenti di attenzione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jane's Cure

Contenuto del libro:

Jane Angier non smetterà di aiutare le donne, anche se questo la uccidesse, e potrebbe farlo.

Intrappolata in una cella di granito, un'ostetrica del XIX secolo attende il processo per il reato di aver aiutato le donne a cronometrare le loro gravidanze. O è colpevole di qualcosa di molto più grave?

Figlia di un trapper, Jane Angier è una donna dei boschi, uno spirito libero e una disadattata nella colonia lealista di Queen's Bay, nel New Brunswick, una bella città di mare con brutti segreti. La comunità sta subendo una serie di disastri economici e sociali. Una nave di immigrati irlandesi minaccia la città con un'epidemia di tifo, il commercio del legname ha toccato il fondo e il rum a buon mercato rende tutti cattivi. Quando Jane perde la sua famiglia a causa del tifo, l'ostetrica di Queen's Bay la prende come apprendista. Dopo aver rilevato lo studio, Jane sviluppa e vende la "Cura di Jane per le irregolarità femminili", un rimedio molto efficace e popolare per i ritardi mestruali.

Il successo di Jane minaccia il medico poco preparato che cerca di far crescere il suo studio. È minacciato anche dalla relazione molto stretta di Jane con la moglie, una donna brillante impantanata in un matrimonio sbagliato. Quando Jane aiuta una vittima di stupro ad abortire, gli uomini potenti della comunità si uniscono per portarla via da Queen's Bay, preferibilmente con una corda.

La cura di Jane è una storia straziante di donne che osano esercitare il controllo sul proprio corpo mentre lottano contro le prime, ma non ultime, leggi che vietano l'aborto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949290998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cura di Jane - Jane's Cure
Jane Angier non smetterà di aiutare le donne, anche se questo la uccidesse, e potrebbe farlo .Intrappolata in una cella di granito, un'ostetrica...
La cura di Jane - Jane's Cure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)