La cura di Carville: Lebbra, stigma e lotta per la giustizia

Punteggio:   (4,7 su 5)

La cura di Carville: Lebbra, stigma e lotta per la giustizia (Pam Fessler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La cura di Carville” fornisce un resoconto approfondito della storia del morbo di Hansen e del famigerato lebbrosario di Carville, in Louisiana. Descrive le strazianti esperienze dei pazienti confinati con la forza a causa della diffusa ignoranza e della paura nei confronti della malattia, ma ritrae anche i graduali miglioramenti delle loro condizioni di vita e gli sforzi di assistenti comprensivi. La narrazione sottolinea la resilienza in mezzo alla sofferenza e sfida lo stigma che ancora circonda questa malattia incompresa.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto meticolosamente e offre una narrazione avvincente che si legge come un romanzo. Mette in luce importanti dettagli storici e scientifici sul morbo di Hansen, facendo luce sulle ingiustizie subite dai pazienti. Molte recensioni lodano la narrazione avvincente e i forti ritratti dei personaggi che rendono gli eventi storici comprensibili. Il libro ispira empatia e sensibilizza alla lotta contro la disinformazione sulla malattia.

Svantaggi:

L'argomento è spesso cupo e straziante e affronta i temi della reclusione forzata, della perdita della dignità e dello stigma, che possono risultare emotivamente impegnativi per alcuni lettori. Alcuni lettori hanno notato che il libro, pur trattando dei progressi significativi compiuti nel corso degli anni, rivisita anche aspetti dolorosi del passato, il che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carville's Cure: Leprosy, Stigma, and the Fight for Justice

Contenuto del libro:

Il fiume Mississippi, tra Baton Rouge e New Orleans, si snoda attorno a un'antica piantagione di zucchero che a lungo ha ospitato uno dei segreti più dolorosi dell'America. La gente del posto la conosceva come Carville, il luogo in cui si trovava l'unica colonia di lebbrosi degli Stati Uniti continentali, dove generazioni di americani afflitti venivano isolati, spesso contro la loro volontà e fino alla morte.

Seguendo le tracce di un inaspettato legame familiare, l'acclamata giornalista Pam Fessler ha portato alla luce il mondo perduto dei pazienti, degli infermieri, dei medici e dei ricercatori di Carville che per oltre un secolo hanno lottato per debellare il morbo di Hansen, il nome moderno della lebbra. In mezzo a una diffusa ansia pubblica per la contaminazione e il contagio da parte di estranei, i pazienti erano privati dei diritti fondamentali: non potevano votare, non potevano lasciare Carville e spesso non potevano avere contatti con i propri genitori o figli. I vicini si preoccupavano della loro presenza e i giornali avvertivano della pericolosità della loro condizione, vista come una "maledizione" biblica piuttosto che come una diagnosi medica.

Anche se evitati dai loro concittadini americani, i pazienti hanno sorprendentemente fatto di Carville più un rifugio che una prigione. Molti si ritagliarono una vita significativa, costruendo una comunità vibrante e trovando conforto, fratellanza e persino amore dietro il recinto di filo spinato che li circondava. Tra le figure memorabili che incontriamo nella magistrale narrazione di Fessler ci sono John Early, un pioniere dei diritti dei pazienti, e gli sfortunati fratelli Landry - tutti e cinque i quali alla fine chiamarono Carville casa - così come un macellaio di New York, una debuttante diciannovenne di New Orleans e un farmacista del Texas che divenne la voce di Carville nel mondo. Sebbene nel Sud regnasse il Jim Crow e altrove prevalesse l'animosità razziale, Carville accolse persone di ogni fede, colore e provenienza. Aiutati dai loro eroici custodi, i pazienti si mobilitarono per trovare una cura per il morbo di Hansen e per combattere l'insidioso stigma che lo circondava.

Intrecciando una grande quantità di materiale d'archivio con interviste originali e testimonianze di prima mano della sua famiglia, la Fessler ha creato un racconto avvincente di una storia americana perduta. Nella nuova era delle malattie infettive, La cura Carville dimostra la necessità di combattere la disinformazione e lo stigma se vogliamo controllare la diffusione della malattia senza demonizzare le vittime e distruggere inutilmente delle vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631495038
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cura di Carville: Lebbra, stigma e lotta per la giustizia - Carville's Cure: Leprosy, Stigma, and...
Il fiume Mississippi, tra Baton Rouge e New...
La cura di Carville: Lebbra, stigma e lotta per la giustizia - Carville's Cure: Leprosy, Stigma, and the Fight for Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)