La cura della suocera (originariamente pubblicato come Solo a Napoli): Imparare a vivere e mangiare in una famiglia italiana

Punteggio:   (4,3 su 5)

La cura della suocera (originariamente pubblicato come Solo a Napoli): Imparare a vivere e mangiare in una famiglia italiana (Katherine Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie affascinante e divertente sulle esperienze dell'autrice che ha vissuto a Napoli, in Italia, e sulla sua integrazione in una famiglia napoletana. Esplora i temi del cibo, della cultura, delle dinamiche familiari e della crescita personale attraverso una narrazione umoristica e sentita.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di descrizioni ed evoca un forte senso del luogo e della cultura. I lettori ne apprezzano l'umorismo, gli aneddoti relativi e il calore del rapporto dell'autrice con la sua famiglia italiana, in particolare con la suocera. Molti lettori sentono un legame con le proprie esperienze con la cultura italiana e trovano le descrizioni del cibo deliziose ed evocative.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile narrativo a volte un po' brusco, soprattutto per quanto riguarda il passaggio dalle esperienze attuali alla storia passata. Alcuni hanno notato che l'attenzione del libro per il cibo a volte includeva ricette con troppi ingredienti da replicare facilmente. Inoltre, una recensione ha espresso incertezza sullo stile del libro dopo averlo acquistato senza averlo letto in precedenza.

(basato su 186 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mother-in-Law Cure (Originally published as Only in Naples): Learning to Live and Eat in an Italian Family

Contenuto del libro:

Pieno di umorismo spensierato, cibo sontuoso, la saggezza di una suocera italiana e tutta l'atmosfera dei romanzi napoletani di Elena Ferrante, questo libro di memorie caldo e spiritoso segue Katherine Wilson, americana di nascita, nelle sue avventure all'estero. Grazie a una sorprendente storia d'amore - e a una donna piena di spirito che le insegna a ridere, a cogliere la gioia e ad amare - un rito di passaggio di tre mesi a Napoli si trasforma in un abbraccio permanente a questa chiassosa città sul Mediterraneo.

In questo libro di memorie, spiritoso e divertente, Katherine Wilson, americana di nascita, arriva in Italia, a Napoli, per uno stage presso il Consolato degli Stati Uniti. Una sera incontra il bel Salvatore e si ritrova subito avvolta dall'elegante madre di lui, Raffaella, e dal resto della famiglia Avallone. Da quel momento inizia l'educazione di Katherine: Non mangiare mai la crosta di una pizza per prima, lottare sempre per se stessi e per i propri cari, e considerare sacro il momento del pasto: il cibo deve essere preparato fresco e consumato in compagnia. Inaspettatamente innamorata di Salvatore e affascinata dalla compagnia e dalla guida di Raffaella, Katherine scopre come preparare piatti che cantano, dal sostanzioso e denso ragu alla confortante pasta al forno. Attraverso il corteggiamento, gli scontri culturali, il matrimonio e la maternità, Katherine arriva ad apprezzare il carnale, la quintessenza della napoletanità, il senso di benessere e di fiducia nella propria pelle. La cura della suocera è una storia sontuosa che è una festa per i sensi. Goethe disse: "Vedi Napoli e muori". Ma Katherine Wilson ha visto Napoli e ha iniziato a vivere.

Elogio di "La cura della suocera"

"In un mondo pieno di memorie sul cibo, questa si distingue. Katherine Wilson ci offre molto di più del favoloso cibo di Napoli. Ci offre un passaporto per un paese esotico in cui non saremmo mai riusciti a entrare da soli"-Ruth Reichl, autrice di My Kitchen Year.

"Accogliente... un racconto esuberante dell'amore e del grande cibo italiano"-- Kirkus Reviews (recensione stellata).

"Dolce e divertente."-- Publishers Weekly

"La Wilson ha scritto un glorioso libro di memorie che celebra la santa trinità della vita italiana: amore, cibo e famiglia. Il suo occhio acuto e il suo senso dell'umorismo ti portano attraverso le strade tortuose di Napoli a un ritmo serrato, in un viaggio che speri non finisca mai"--Adriana Trigiani, autrice di La moglie del calzolaio.

"Che fortuna avere queste percezioni esilaranti e sagge filtrate da un occhio sinceramente amorevole"-Julie Klam, autrice di Friendkeeping.

"Questa piacevolissima lettera d'amore a Napoli è un omaggio all'incontenibile suocera dell'autrice"-Luisa Weiss, autrice di My Berlin Kitchen e fondatrice di The Wednesday Chef.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812987652
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tinkering: Gli australiani reinventano la cultura del fai-da-te - Tinkering: Australians Reinvent...
Intelligente, pertinente e spiritoso. In parte...
Tinkering: Gli australiani reinventano la cultura del fai-da-te - Tinkering: Australians Reinvent DIY Culture
Echi dal set Volume II (1967-1977) Ombre dal sottosuolo: Cinema sotto l'influenza - Echoes from the...
Echoes from the Set, Vol. II scava nelle ombre e...
Echi dal set Volume II (1967-1977) Ombre dal sottosuolo: Cinema sotto l'influenza - Echoes from the Set Volume II (1967- 1977) Shadows from the Underground: Cinema Under the Influence
La cura della suocera (originariamente pubblicato come Solo a Napoli): Imparare a vivere e mangiare...
Pieno di umorismo spensierato, cibo sontuoso, la...
La cura della suocera (originariamente pubblicato come Solo a Napoli): Imparare a vivere e mangiare in una famiglia italiana - The Mother-in-Law Cure (Originally published as Only in Naples): Learning to Live and Eat in an Italian Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)