La cura della frutta: la storia di un benessere estremo diventato acido

Punteggio:   (4,2 su 5)

La cura della frutta: la storia di un benessere estremo diventato acido (Jacqueline Alnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano un misto di apprezzamenti per la sua narrazione ben studiata e coinvolgente, ma anche di critiche per la sua natura apparentemente sconclusionata e l'inclusione di contenuti irrilevanti. I lettori hanno apprezzato l'onestà dell'autore e l'avvincente combinazione di memorie personali e commenti ricercati sull'estremismo del benessere e sulla cultura della dieta.

Vantaggi:

Contesto ben studiato, resoconti personali ben scritti, narrazione avvincente, stile coinvolgente e una storia sentita sulle lotte dell'autore con la cultura della salute e della dieta. Molti hanno trovato il libro illuminante e relazionabile, in particolare per coloro che sono interessati ai percorsi personali di salute.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro sconclusionato, con tangenti inutili e informazioni superflue, che hanno reso difficile rimanere coinvolti. Ci sono state lamentele sul flusso della narrazione e alcuni hanno ritenuto che lo stile di scrittura non fosse professionale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fruit Cure: The Story of Extreme Wellness Turned Sour

Contenuto del libro:

Una potente critica ai fallimenti del nostro sistema sanitario e un'indagine sui sinistri ceppi della cultura del benessere che sfruttano le vulnerabilità delle persone attraverso schemi, truffe e diete.

Jacqueline Alnes era un'atleta di prima divisione al primo anno di università, ma la sua stagione fu interrotta da una serie di sintomi neurologici inspiegabili. Ciò che è iniziato con una tosse, si è aggravato fino a far collassare Alnes sulla pista e a farle vivere mesi di episodi non ricordati che le hanno tolto la capacità di camminare e di parlare.

Due anni dopo aver lasciato la squadra per guarire, i sintomi di Alnes sono tornati con una gravità tale da costringerla a usare una sedia a rotelle per un periodo di mesi. Fu ricoverata in un centro per l'epilessia, ma i medici non riuscirono a capire la causa dei suoi sintomi. Alla disperata ricerca di risposte, si rivolse a una comunità online incentrata su una dieta rigorosa a base di sola frutta che, secondo i suoi adepti, poteva curare condizioni come depressione, disturbi alimentari, dipendenza, ansia e problemi alla vista. Alnes non era sola. Da tutto il mondo, persone sofferenti, dubbiose o respinte dalle autorità mediche o alla ricerca di una dieta miracolosa che le sollevasse dalle aspettative bianche e occidentali riposte nelle loro figure, si sono rivolte alla frutta nella speranza di liberarsi dalle mancanze percepite del proprio corpo.

In La cura della frutta, Jacqueline Alnes accompagna i lettori in un viaggio affascinante e indimenticabile nel mondo del fruttarismo, intrecciando la propria potente narrazione con la popolarità e la storia problematica degli stili di vita a base di frutta e cibi crudi. Per i lettori afflitti da sintomi misteriosi, inondati dai messaggi dei media su come raggiungere "il corpo perfetto" o presi nella morsa di una cultura del capitalismo frenetica, La cura della frutta offre una potente critica dei fallimenti del nostro sistema sanitario e un'indagine sui ceppi sinistri della cultura del benessere che sfruttano le vulnerabilità delle persone attraverso schemi, truffe e diete mascherate da speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685890759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cura della frutta: la storia di un benessere estremo diventato acido - The Fruit Cure: The Story...
Una potente critica ai fallimenti del nostro...
La cura della frutta: la storia di un benessere estremo diventato acido - The Fruit Cure: The Story of Extreme Wellness Turned Sour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)