La cura dell'odio: il viaggio di un ex suprematista bianco dall'estremismo violento alla compassione radicale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La cura dell'odio: il viaggio di un ex suprematista bianco dall'estremismo violento alla compassione radicale (Tony McAleer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i fattori che portano gli individui ad abbracciare ideologie estremiste, in particolare la supremazia bianca, e illustra il potenziale di cambiamento attraverso la riflessione personale e la connessione. Offre approfondimenti sulle motivazioni alla base della radicalizzazione e sull'importanza della compassione nell'affrontare questi problemi.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, contenuto informativo, analisi approfondita dell'estremismo, evidenzia l'importanza dell'empatia e della connessione, presenta un messaggio di speranza sulla possibilità di cambiamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritmo iniziale lento, mentre altri sono preoccupati per il passato dell'autore e per la rappresentazione sensazionalistica della violenza; inoltre, alcune parti potrebbero sembrare disorganizzate e bisognose di editing.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cure for Hate: A Former White Supremacist's Journey from Violent Extremism to Radical Compassion

Contenuto del libro:

Come fa un figlio di un medico, benestante, appartenente alla classe media e che frequenta una scuola privata, a finire nel complesso delle Nazioni Ariane in Idaho, a frequentare e poi a reclutare alcuni dei più noti gruppi neonazisti in Canada e negli Stati Uniti?

The Cure for Hate dipinge un quadro molto umano di un giovane che desiderava attenzione, accettazione e approvazione e del luogo oscuro in cui sarebbe andato per ottenerle. Tony McAleer ha trovato uno sfogo per la sua rabbia adolescenziale nella violenza di strada della scena skinhead. Si è poi impegnato a fondo nella Resistenza Ariana Bianca (WAR), salendo di grado fino a diventare un leader, e ha abbracciato la tecnologia e la nascente rete Internet per portare la propaganda nazionalista bianca nell'era digitale. Dopo quindici anni di attività nel movimento, è stata l'effusione di amore che ha sentito alla nascita dei suoi figli a ispirarlo a mettere in discussione le sue odiose convinzioni. È iniziato così il viaggio spirituale di trasformazione personale che gli ha permesso di staccarsi dai livelli più alti del movimento del potere bianco.

Questo libro incisivo rompe gli stereotipi comunemente diffusi e fornisce preziose indicazioni su come le persone normali siano attratte dall'estremismo violento, su come l'ideologia prenda piede e sui modi migliori per aiutare qualcuno a lasciarsi l'odio alle spalle. In questo libro di memorie candido e introspettivo, Tony condivide il suo punto di vista, frutto di oltre mille ore di terapia, lavoro di gruppo e facilitazione del cambiamento negli altri, che rivela le cause psicologiche più profonde alla base del razzismo. In un periodo storico in cui i casi di violenza razziale sono in aumento, La cura dell'odio dimostra che in una società spaventosamente divisa dall'odio e bisognosa di guarigione, forse l'espiazione, il perdono e, soprattutto, la compassione radicale sono la cura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551527697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cura dell'odio: il viaggio di un ex suprematista bianco dall'estremismo violento alla compassione...
Come fa un figlio di un medico, benestante,...
La cura dell'odio: il viaggio di un ex suprematista bianco dall'estremismo violento alla compassione radicale - The Cure for Hate: A Former White Supremacist's Journey from Violent Extremism to Radical Compassion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)