La cura del creato: Una spiritualità francescana della terra

Punteggio:   (4,3 su 5)

La cura del creato: Una spiritualità francescana della terra (Ilia Delio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una miscela di intuizioni ecologiche, teologiche e pratiche da una prospettiva francescana, sottolineando l'importanza di prendersi cura del creato. Ispira i lettori a risvegliarsi alla verità della nostra esistenza e ad agire per proteggere la terra e le sue creature. Tuttavia, molti recensori hanno notato problemi di formattazione, contenuti obsoleti e ripetitività del testo.

Vantaggi:

Contenuto stimolante e significativo che fonde scienza, natura, spiritualità e principi francescani. Incoraggia la crescita personale e spirituale e offre passi pratici per la protezione dell'ambiente. Molte recensioni lo considerano una lettura essenziale per i francescani e per chi è interessato a prendersi cura del creato.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che le informazioni siano obsolete e mal organizzate. Una critica comune è la ripetizione in tutto il libro, che lo rende una lettura difficile e lunga per molti. Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di prospettive moderne e che sia guidato da un'agenda ecologista che non è di facile comprensione per tutti.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Care for Creation: A Franciscan Spirituality of the Earth

Contenuto del libro:

Se stiamo suonando il nostro corno francescano qui, avrebbe dovuto essere suonato molto prima e molto più forte! Questa è la saggezza che il nostro mondo oggi tanto desidera e di cui ha bisogno. Non possiamo più considerarci separati dalla “grande catena dell'essere” e non possiamo più considerarla una questione non religiosa. Francesco ha intuito tutto questo 800 anni fa. --Padre Richard Rohr, O. F. M., Centro per l'Azione e la Contemplazione, Albuquerque, New Mexico.

Tre delle più grandi menti della teologia francescana, Ilia Delio, O. S. F., il francescano Keith Douglass Warner, O. F. M., e Pamela Wood, si riuniscono per discutere una delle più grandi crisi del nostro tempo: la distruzione della Terra. Questo libro adotta un approccio sia teologico che pratico per sviluppare una spiritualità francescana della terra. Quattro sezioni evidenziano le diverse relazioni che la creazione ha con il mondo: incarnazione, comunità, contemplazione e conversione. In questo libro meticolosamente studiato, gli autori propongono modi in cui tutti noi possiamo comprendere il nostro ruolo in relazione alla Terra e modi in cui possiamo renderla migliore.

Ogni sezione offre opportunità di azione riflessiva progettate per portare le intuizioni ecologiche e teologiche del libro nella vita quotidiana del lettore e alimentare una spiritualità francescana della terra. Vengono offerte preghiere, meditazioni, pratiche spirituali e attività di gruppo che forniscono un approccio pratico e pratico per riconnettersi con la terra e agire in una giusta relazione.

“La Terra, con tutte le sue creature, è in crisi. E rispondere a questa crisi richiederà tutte le risorse possibili della nostra comunità umana. Una delle risorse più preziose è la tradizione francescana. È una gioia accogliere questo libro come un contributo saggio, riflessivo, ispiratore e pratico alla teologia ecologica, fondato sull'antica tradizione cristiana che vede la Terra come nostra sorella e madre. Cura del Creato fa parte di un più ampio recupero della teologia francescana per il nostro nuovo tempo, ma è unico in questa miscela di tre discipline interconnesse, l'ecologia scientificamente informata, la teologia e la pratica dell'azione riflessiva.” --Dalla prefazione di Denis Edwards.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780867168389
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cura del creato: Una spiritualità francescana della terra - Care for Creation: A Franciscan...
Se stiamo suonando il nostro corno francescano...
La cura del creato: Una spiritualità francescana della terra - Care for Creation: A Franciscan Spirituality of the Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)