La cultura medievale della disputa: Pedagogia, pratica e performance

Punteggio:   (5,0 su 5)

La cultura medievale della disputa: Pedagogia, pratica e performance (J. Novikoff Alex)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Novikoff fornisce un esame approfondito del ruolo della disputa nell'università medievale, rendendolo una risorsa preziosa per i medievisti e gli storici dell'educazione. È ben studiato, con ampie note a piè di pagina e fonti, anche se può risultare ostico per i lettori generici.

Vantaggi:

Molto dettagliato e ben studiato, ricco di fonti primarie e secondarie, utile per comprendere l'educazione e la disputa medievale, ben scritto e prezioso per gli studiosi e gli studenti di settori affini.

Svantaggi:

L'argomento può essere difficile da leggere per un pubblico generico e il libro manca di una conclusione esaustiva sul declino della disputa durante il Rinascimento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Medieval Culture of Disputation: Pedagogy, Practice, and Performance

Contenuto del libro:

La disputa scolastica, la procedura formalizzata di dibattito nell'università medievale, è uno dei tratti distintivi della vita intellettuale dell'Europa premoderna. Modellato sui metodi socratici e aristotelici di argomentazione, questo stile retorico fu perfezionato nei monasteri dell'Alto Medioevo e salì alla ribalta durante il Rinascimento del XII secolo.

Regole severe regolavano la disputa, che divenne il metodo di insegnamento preferito all'interno del curriculum universitario e non solo. In The Medieval Culture of Disputation (La cultura medievale della disputa), Alex J. Novikoff ha scritto il primo studio approfondito e completo sulla pratica della disputa scolastica e sulla sua influenza formativa in molteplici ambiti della vita culturale.

Utilizzando come guida centinaia di fonti edite e inedite, Novikoff traccia l'evoluzione della disputa dalle sue antiche origini al suo più ampio impatto sulla cultura scolastica e sulla sfera pubblica dell'Alto Medioevo. Molti esempi di disputa medievale sono radicati nel discorso religioso e nella pedagogia monastica: I dialoghi spirituali interiori di Agostino e l'uso di Anselmo di Bec dell'indagine razionale nella teologia speculativa hanno gettato le basi del mondo contemplativo medievale.

Il valore polemico della disputa fu sfruttato soprattutto nel contesto delle interpretazioni ebraiche e cristiane della Bibbia. La disputa divenne il segno distintivo degli attacchi intellettuali cristiani contro gli ebrei e l'ebraismo, prima come genere letterario e poi in dibattiti pubblici come il Processo al Talmud del 1240 e la Disputa di Barcellona del 1263.

Man mano che la disputa filtrava nella sfera pubblica, diventava un elemento chiave anche nell'iconografia, nel dramma liturgico, nella scrittura epistolare, nella poesia di dibattito, nel contrappunto musicale e nella polemica. The Medieval Culture of Disputation colloca la pratica e la performance della disputa al centro di questo più ampio contesto letterario e culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812245387
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura medievale della disputa: Pedagogia, pratica e performance - The Medieval Culture of...
La disputa scolastica, la procedura formalizzata...
La cultura medievale della disputa: Pedagogia, pratica e performance - The Medieval Culture of Disputation: Pedagogy, Practice, and Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)