La cultura materiale della scrittura

La cultura materiale della scrittura (Cydney Alexis)

Titolo originale:

The Material Culture of Writing

Contenuto del libro:

The Material Culture of Writing apre strade per la comprensione della scrittura attraverso gli studi sulla cultura materiale. I collaboratori di questo volume interrogano ciascuno un oggetto, un insieme di oggetti o un ambiente di scrittura per rivelare i contesti sociomateriali da cui emerge la scrittura. Gli artefatti studiati sono sia contemporanei che storici, tra cui l'inchiostro, il libro dei visitatori di un hotel vittoriano, i taccuini Moleskine, i fascicoli dei conservatori dei musei, un libro per bambini dei primi del Novecento e il makerspace di un campus universitario. Lo studio ravvicinato di questi artefatti non solo arricchisce la comprensione di ciò che conta come scrittura, ma offre anche il potenziale per una ricca indagine attuale e storica sugli artefatti e gli ambienti della scrittura.

La raccolta presenta studiosi di diverse discipline - come arte, storia dell'arte, inglese, studi museali e studi sulla scrittura - che lavorano come insegnanti, storici, curatori/conservatori di musei e docenti. Ogni capitolo presenta metodi e domande provenienti dalle discipline dei collaboratori e allo stesso tempo parla dell'interesse degli studi sulla scrittura per gli scrittori, l'identità della scrittura e la pratica della scrittura. Gli autori di questo volume lavorano anche con una varietà di metodologie, tra cui l'analisi letteraria, la ricerca archivistica e la ricerca qualitativa, fornendo modelli per i tipi di ricerca possibili utilizzando un quadro di studi sulla cultura materiale. La raccolta è organizzata in tre sezioni - Identità di scrittura, Lavoro di scrittura, Genere di scrittura - ognuna delle quali è accompagnata da un'introduzione contestualizzante dei curatori che introduce i capitoli stessi e immagina possibili direzioni di ricerca sulla scrittura facilitate dagli studi sulla cultura materiale.

The Material Culture of Writing è un'introduzione accessibile al lavoro degli studi sulla cultura materiale per gli studiosi di scrittura, gli studenti laureati e i laureandi, soprattutto perché offre un contributo distintivo agli studi sulla scrittura grazie al suo approccio agli studi sulla cultura materiale. Grazie all'interdisciplinarità degli studi sulla cultura materiale e ai contributi di questo volume, la raccolta si rivolgerà a un'ampia gamma di studiosi e lettori, compresi quelli interessati agli studi sulla scrittura, alla storia del libro, alla cultura della stampa, agli studi di genere, ai metodi d'archivio e agli studi sull'autorialità.

Contributori : Cydney Alexis, Debby Andrews, Diane Ehrenpreis, Keri Epps, Desire Henderson, Kevin James, Jenny Krichevsky, Anne Mackay, Emilie Merrigan, Laura R. Micciche, Hannah J. Rule, Kate Smith.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646422296
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura materiale della scrittura - The Material Culture of Writing
The Material Culture of Writing apre strade per la comprensione della scrittura...
La cultura materiale della scrittura - The Material Culture of Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)