La cultura materiale della cesteria: Pratica, abilità e conoscenza incarnata

La cultura materiale della cesteria: Pratica, abilità e conoscenza incarnata (Stephanie Bunn)

Titolo originale:

The Material Culture of Basketry: Practice, Skill and Embodied Knowledge

Contenuto del libro:

Questo libro celebra la cesteria come pratica artigianale culturalmente significativa e come disciplina teoricamente ricca che ha molto da offrire alla società contemporanea. Sebbene a volte sia poco studiata e poco apprezzata, ha molto in comune con la matematica e l'ingegneria, l'arte, l'artigianato e il design, e può anche fungere da fonte socialmente utile di abilità e cura.

I contributi mostrano come la conoscenza locale di materiali, piante e luoghi sia fondamentale per l'artigianato. I casi di studio includono l'abilità nella costruzione dei nidi degli uccelli tessitori (sfidando il modo in cui percepiamo l'apprendimento nell'artigianato e nella natura), il punto di vista di un ingegnere sull'intreccio di ponti di erba peruviana e la conoscenza locale incarnata nei modelli e nei nodi intrecciati del Pacifico. I saggi fotografici esplorano i materiali e le tecniche dal punto di vista di artisti, antropologi e matematici, rivelando come la struttura e l'abilità della cesteria illustrino una forma significativa di tecnologia tessile. Il libro dimostra quindi che le trame, i motivi e le forme geometriche che emergono dalla lavorazione dei cesti riflettono una conoscenza incarnata che esprime una comprensione matematica e ingegneristica.

Il valore terapeutico dell'artigianato è riconosciuto attraverso una selezione di casi di studio che considerano la cesteria come un processo di guarigione per i pazienti con lesioni cerebrali, problemi di salute mentale e come aiuto alla memoria per le persone affette da demenza. In questo modo si recupera il ruolo significativo della cesteria nella terapia occupazionale come agente di recupero e benessere. Si considera anche la natura intrinsecamente sostenibile della cestineria, dimostrandone la continuazione nonostante il declino generale del lavoro manuale e presentando materiali nuovi e riciclati. Soprattutto, il libro prevede la cestineria come mezzo di conoscenza intellettualmente gratificante. Il libro presenta l'artigianato come un'arte che si prende cura della produzione e dell'ambiente sociale e naturale in cui fiorisce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350359901
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura materiale della cesteria: Pratica, abilità e conoscenza incarnata - The Material Culture...
Questo libro celebra la cesteria come pratica...
La cultura materiale della cesteria: Pratica, abilità e conoscenza incarnata - The Material Culture of Basketry: Practice, Skill and Embodied Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)