La cultura ha vinto: come la cultura ha spinto Arm da start-up a fenomeno tecnologico globale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La cultura ha vinto: come la cultura ha spinto Arm da start-up a fenomeno tecnologico globale (Keith Clarke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La cultura ha vinto” offre un'esplorazione approfondita di come la cultura all'interno di ARM abbia contribuito al suo successo nel settore tecnologico. Attraverso una lente storica, esamina l'evoluzione della cultura di ARM, evidenziando i tratti chiave che hanno favorito un dibattito aperto e la collaborazione tra i suoi team. L'autore fornisce aneddoti e lezioni utili per gli appassionati di sviluppo organizzativo e strategia aziendale.

Vantaggi:

Un'intrigante esplorazione del ruolo della cultura nel successo
perspicace e fattuale con aneddoti di grande valore
adatto a chi è interessato allo sviluppo organizzativo, alla strategia aziendale e alla storia dell'informatica
fornisce un esempio reale della cultura di un'organizzazione tecnologica di successo
incoraggia il coinvolgimento del lettore con le sue preziose lezioni.

Svantaggi:

Può lasciare i lettori a chiedersi se la cultura di ARM possa essere replicata in organizzazioni diverse; si concentra più sulla cultura che su individui o tecnologie specifiche, il che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Culture Won: How culture propelled Arm from start-up to global technology phenomenon

Contenuto del libro:

Questo libro parla della cultura aziendale che ha contribuito alla spettacolare crescita di Arm Limited fino a farla diventare l'azienda leader mondiale nel settore della proprietà intellettuale dei semiconduttori (IP). La sua tecnologia di processori estremamente efficienti dal punto di vista energetico è stata concessa in licenza a centinaia di produttori di chip per semiconduttori e di apparecchiature originali (OEM). Arm è ancora largamente sconosciuta al grande pubblico, ma la sua tecnologia è quasi onnipresente e ha costituito un elemento fondamentale per l'ascesa globale degli smartphone. I microprocessori basati su Arm alimentano oltre il 95% dei telefoni cellulari del mondo.

Tuttavia, questo libro non parla di tecnologia. Parla di come un'azienda sia cresciuta da una piccola start-up di Cambridge, nel Regno Unito, con 12 persone e un investimento di 1,75 milioni di dollari, a un'organizzazione globale con oltre 5.000 dipendenti in più di 50 Paesi e un fatturato di oltre 1,5 miliardi di dollari nel 2016, quando SoftBank l'ha acquisita per 32 miliardi di dollari. Arm Limited è stata fondata con il nome di Advanced RISC Machines nel novembre 1990, una joint venture tra un produttore di computer britannico, Acorn Computers Limited, e il suo concorrente statunitense, molto più grande, Apple Computers Inc. Lo scopo della nuova impresa era quello di sviluppare e diffondere la tecnologia dei microprocessori RISC ad alta efficienza energetica e ad alte prestazioni, sviluppata diversi anni prima da Acorn.

Utilizzando interviste di prima mano con i fondatori e le conoscenze dell'autore, questo libro ripercorre alcune delle persone chiave coinvolte nella nascita della tecnologia e dell'azienda Advanced RISC Machines. Analizza come i loro comportamenti e le loro decisioni abbiano portato alla creazione del modello di business delle licenze e alla strategia che ha sostenuto il successivo successo di Arm. Questo libro rivela alcuni degli strati che aiutano a spiegare come la combinazione di cultura, strategia ed esecuzione abbia costruito l'azienda leader mondiale nel settore dei semiconduttori IP. Fornisce una visione dei dieci ingredienti essenziali del successo di Arm, tra cui la proposta unica dell'azienda, il modo in cui si sono formati il modello di business e la strategia iniziale, la creazione e l'evoluzione della cultura vincente, l'ecosistema del successo condiviso e il modo in cui Arm è rimasta unita durante un periodo di crescita straordinaria.

Lo scopo del libro è aiutare i lettori a creare una cultura di inclusione, collaborazione e innovazione all'interno delle proprie organizzazioni. Il libro fornisce esempi tratti dalla storia di Arm che dovrebbero fornire ispirazione e indicazioni per apportare i cambiamenti necessari a creare una cultura vincente.

Ulteriori dettagli interessanti per gli amanti della storia includono le storie dietro il prototipo del microcomputer BBC, lo sviluppo del microprocessore Acorn RISC Machine, la creazione di Advanced RISC Machines, lo sviluppo del modello di business delle licenze incentrato sulla partnership, la vittoria quasi persa del design di Nokia per il suo nuovo cellulare GSM, il prodotto Cortex(R)-M da oltre 20 miliardi di vendite che per poco non è stato realizzato e la battaglia per smartphone e tablet con Intel.

Www.culturewon.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803811420
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura ha vinto: come la cultura ha spinto Arm da start-up a fenomeno tecnologico globale -...
Questo libro parla della cultura aziendale che ha...
La cultura ha vinto: come la cultura ha spinto Arm da start-up a fenomeno tecnologico globale - Culture Won: How culture propelled Arm from start-up to global technology phenomenon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)