La cultura femminile nel Medioevo e nel Rinascimento: Performance e pedagogia

La cultura femminile nel Medioevo e nel Rinascimento: Performance e pedagogia (Deanne Williams)

Titolo originale:

Girl Culture in the Middle Ages and Renaissance: Performance and Pedagogy

Contenuto del libro:

Deanne Williams offre il primo studio sull'attore femminile medievale e della prima età moderna. Mentre le precedenti storie dell'attrice iniziano con la Restaurazione, questo libro dimostra che la ragazza è in realtà una categoria di interprete ben documentata e un partecipante chiave nel dramma del Medioevo e del Rinascimento. L'opera esplora le prove dell'attore donna nei registri d'archivio dei pagamenti, nei resoconti dei testimoni oculari, nelle indicazioni sceniche, nei dipinti e nelle opere teatrali e mascherate che erano esplicitamente composte per le ragazze e, in alcuni casi, da loro.

Contraddicendo le precedenti ipotesi degli studiosi sul palcoscenico della prima età moderna come dominato dagli uomini, queste prove rivelano la partecipazione delle ragazze al dramma religioso medievale, ai cortei civici e alle entrate reali dei Tudor, agli intrattenimenti delle case di campagna elisabettiane e alle maschere domestiche e di corte degli Stuart. Questo libro colloca lo studio storico della ragazza attrice all'interno di contesti più ampi di "cultura femminile", che includono le ragazze come cantanti, traduttrici e autrici. Esaminando l'impatto della ragazza attrice sulle costruzioni della femminilità nell'opera di Shakespeare - i cui personaggi femminili registrano ed evocano il potere della ragazza che recita - la Girl Culture nel Medioevo e nel Rinascimento sostiene che le performance drammatiche, musicali e letterarie delle ragazze hanno plasmato attivamente la cultura medievale e della prima età moderna.

Il libro mostra come la presenza e la partecipazione attiva delle ragazze abbia plasmato la cultura medievale e rinascimentale e rivela come alcuni dei suoi testi letterari e teatrali più noti affrontino, rappresentino e riflettano sulle bambine, non come un ideale immaginario, ma come una realtà vissuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350343207
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura femminile nel Medioevo e nel Rinascimento: Performance e pedagogia - Girl Culture in the...
Deanne Williams offre il primo studio sull'attore...
La cultura femminile nel Medioevo e nel Rinascimento: Performance e pedagogia - Girl Culture in the Middle Ages and Renaissance: Performance and Pedagogy
Il feticcio francese da Chaucer a Shakespeare - The French Fetish from Chaucer to...
Tracciando l'eredità culturale della Conquista normanna in Inghilterra...
Il feticcio francese da Chaucer a Shakespeare - The French Fetish from Chaucer to Shakespeare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)