La cultura effimera della stampa nella prima Inghilterra moderna: Sociabilità, politica e collezionismo

La cultura effimera della stampa nella prima Inghilterra moderna: Sociabilità, politica e collezionismo (Tim Somers)

Titolo originale:

Ephemeral Print Culture in Early Modern England: Sociability, Politics and Collecting

Contenuto del libro:

Generi di stampa "a buon mercato" come ballate, almanacchi e carte da gioco facevano parte della vita quotidiana della società del XVII secolo - onnipresenti e usa e getta. Verso la fine del secolo, tuttavia, alcuni individui cominciarono a conservare, sistemare ed esporre articoli di stampa a basso costo all'interno di collezioni attentamente curate.

Cosa ha motivato questo improvviso impulso a conservare l'effimero? Questo libro risponde a questa domanda analizzando i fattori sociali, politici e intellettuali alla base della formazione di collezioni di stampe a basso costo, il modo in cui queste collezioni venivano utilizzate dai loro proprietari e ciò che questa attività può dirci sulla "cultura della stampa" nel primo periodo moderno. Il collezionista centrale del libro è John Bagford (1650-1715), un calzolaio che divenne commerciante di stampe e altre "curiosità" per importanti collezionisti dell'epoca come Samuel Pepys, Hans Sloane e Robert Harley.

La ricca collezione di Bagford, in gran parte non studiata, è uno studio affascinante di per sé e la sua posizione al centro di reti commerciali e intellettuali apre un intero mondo di collezionismo. Questo mondo comprende la cultura politica partitica degli Stuart, quando emersero per la prima volta i partiti moderni e la "sfera pubblica"; la "Nuova Scienza" e la "cultura virtuosa" con il suo ambiente di filosofi naturali, antiquari e artigiani; il paesaggio sonoro e visivo dei mercati, delle strade e delle birrerie; e le pratiche in via di sviluppo della registrazione, della scrittura di vita e della scrittura storica durante il lungo XVIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura effimera della stampa nella prima Inghilterra moderna: Sociabilità, politica e...
Generi di stampa "a buon mercato" come ballate, almanacchi e...
La cultura effimera della stampa nella prima Inghilterra moderna: Sociabilità, politica e collezionismo - Ephemeral Print Culture in Early Modern England: Sociability, Politics and Collecting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)