La cultura e lo sviluppo dell'azione dei bambini: Una teoria dello sviluppo umano

La cultura e lo sviluppo dell'azione dei bambini: Una teoria dello sviluppo umano (Jaan Valsiner)

Titolo originale:

Culture and the Development of Children's Action: A Theory of Human Development

Contenuto del libro:

In quest'opera profondamente stimolante e intellettualmente impegnativa, il dottor JaanValsiner getta le basi per un nuovo approccio storico-culturale alla psicologia dello sviluppo. Inizia decostruendo la teoria dello sviluppo tradizionale, esponendo la confusione concettuale e i punti ciechi epistemologici che, a suo avviso, continuano a minare la validità scientifica delle sue metodologie. Hedescrive i modi in cui i pregiudizi culturali incorporati danno forma a obiettivi interventistici e influenzano sia la direzione che la ricerca prende sia i modi in cui i dati della ricerca vengono interpretati. E suggerisce i modi in cui i ricercatori e i clinici possono diventare più consapevoli e trascendere questi pregiudizi.

Valsiner sviluppa quindi un modello gerarchico e sistemico che descrive lo sviluppo come un processo dialettico e aperto. Al centro dell'approccio di Valsiner c'è la premessa che, poiché ogni bambino è unico, così come lo sono le sue condizioni di vita, è altrettanto probabile che le differenze di funzione o di velocità di sviluppo rispetto a una norma prescritta siano adattamenti costruttivi alle mutevoli pressioni ambientali o sintomi di un disturbo psicologico. Attingendo a fonti diverse come la filosofia linguistica, l'antropologia strutturale, la termodinamica e la teoria dei sistemi, nonché al lavoro di molti dei principali esponenti della teoria dello sviluppo del XX secolo, Valsiner sostiene in modo convincente un approccio alla psicologia dello sviluppo sufficientemente maturo da riconoscere la differenza tra variabilità sana e disfunzione.

Nei capitoli successivi l'attenzione si sposta dallo sviluppo in astratto alle sfide quotidiane incontrate dal bambino in via di sviluppo. I casi di studio illustrano la sottile interazione tra fattori culturali, fisiologici e psicologici nel plasmare il comportamento infantile.

Definito un "tour de force intellettuale" dal Bollettino della Clinica Menninger, Culture and the Development of Children's Action è una lettura importante per gli psicologi dello sviluppo, gli psicologi infantili e tutti i clinici dell'infanzia.

"Naturalmente, nessuna scienza progredisce in modo lineare. Si muove in modo indipendente dalla società in cui è inserita, facendo uso delle forme narrative per descriversi agli addetti ai lavori e agli esterni. La retorica degli scienziati sulla loro scienza è quindi necessariamente incoerente. Le scienze sono sia istituzioni sociali all'interno di una società sia organizzazioni sociali che cercano di costruire una conoscenza universale. Per la psicologia è un compito complicato essere allo stesso tempo costruttrice di conoscenza e autoriflessiva. Tuttavia, è quest'ultimo tipo di riflessività a guidare l'effettiva costruzione della conoscenza." -- JaanValsiner.

"(Questo libro) è un'opera affascinante e importante che sfida gran parte della psicologia dello sviluppo contemporanea. La seconda edizione è cambiata sotto diversi aspetti e sono stati aggiunti molti nuovi materiali, ma alla base Valsiner è alle prese con la domanda "come dobbiamo comprendere lo sviluppo? Continua a lottare anche con quelli che descrive in modo piuttosto vivido come i "mulini a vento epistemologici della psicologia". La sua sfida è riassunta sinteticamente in due versi di una poesia di T. S. Eliot:

* Dov'è la saggezza che abbiamo perso nella conoscenza?

* Dov'è la conoscenza che abbiamo perso nell'informazione? " -- -- dalla prefazione di Kevin Connolly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471135906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura e sviluppo umano - Culture and Human Development
Questo nuovo importante testo di Jaan Valsiner si concentra sull'interfaccia tra psicologia culturale e psicologia...
Cultura e sviluppo umano - Culture and Human Development
La cultura e lo sviluppo dell'azione dei bambini: Una teoria dello sviluppo umano - Culture and the...
In quest'opera profondamente stimolante e...
La cultura e lo sviluppo dell'azione dei bambini: Una teoria dello sviluppo umano - Culture and the Development of Children's Action: A Theory of Human Development
Un invito alla psicologia culturale - An Invitation to Cultural Psychology
Un invito alla psicologia culturale guarda ai mondi della vita quotidiana degli esseri...
Un invito alla psicologia culturale - An Invitation to Cultural Psychology
Dalla metodologia ai metodi in psicologia umana - From Methodology to Methods in Human...
Il presente documento si propone di fornire...
Dalla metodologia ai metodi in psicologia umana - From Methodology to Methods in Human Psychology
Creare il futuro: L'approccio dell'equifinalità delle traiettorie in psicologia culturale (HC) -...
Un volume di Advances In Cultural...
Creare il futuro: L'approccio dell'equifinalità delle traiettorie in psicologia culturale (HC) - Making of the Future: The Trajectory Equifinality Approach in Cultural Psychology(HC)
Creare il futuro: L'approccio dell'equifinalità delle traiettorie in psicologia culturale - Making...
Making of the Future è la prima trattazione in...
Creare il futuro: L'approccio dell'equifinalità delle traiettorie in psicologia culturale - Making of the Future: The Trajectory Equifinality Approach in Cultural Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)