La cultura di destra nel capitalismo contemporaneo: Regressione e speranza in un tempo senza futuro

Punteggio:   (5,0 su 5)

La cultura di destra nel capitalismo contemporaneo: Regressione e speranza in un tempo senza futuro (Mathias Nilges)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Right-Wing Culture in Contemporary Capitalism: Regression and Hope in a Time Without Future

Contenuto del libro:

I commentatori di tutto lo spettro politico hanno sostenuto che il futuro è stato assorbito da un presente in continua espansione al quale non riusciamo a immaginare alternative. L'idea che abbiamo perso la capacità di immaginare il cambiamento - a livello culturale, sociale e politico - è diventata uno dei problemi principali del nostro tempo.

Ma qual è la differenza tra le narrazioni populiste di chi promette di risolvere questo problema riportandoci a un passato glorioso e quelle di chi promette di guidarci verso un futuro glorioso? Spesso, sostiene questo libro, non molta. Rivelando il neo-autoritarismo e l'iper-innovazione capitalista come due facce della stessa medaglia, Mathias Nilges mostra che i reazionari e i futuristi di oggi sfruttano e traggono profitto dalle stesse crisi temporali del nostro presente.

Guardando al design, alla cultura popolare, alla letteratura e alle recenti discussioni teoriche e politiche, Nilges propone di comprendere il riemergere di forme familiari e inquietanti di politica e cultura di destra (autoritarismo, paternalismo, fascismo) non come una ripetizione storica ma come pericolose conseguenze delle contraddizioni del capitalismo odierno. Utilizzando la teoria critica, in particolare l'opera di Ernst Bloch, questo libro recupera una politica e una cultura della speranza, che individua al di là di un futuro colonizzato dal capitalismo e di un passato che diventa il campo di gioco mistico della nuova destra: in ciò che non è mai stato permesso di essere e che quindi chiede di essere realizzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350251304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come leggere un momento, 38: il romanzo americano e la crisi del presente - How to Read a Moment,...
In Come leggere un attimo, Mathias Nilges dimostra...
Come leggere un momento, 38: il romanzo americano e la crisi del presente - How to Read a Moment, 38: The American Novel and the Crisis of the Present
La cultura di destra nel capitalismo contemporaneo: Regressione e speranza in un tempo senza futuro...
I commentatori di tutto lo spettro politico hanno...
La cultura di destra nel capitalismo contemporaneo: Regressione e speranza in un tempo senza futuro - Right-Wing Culture in Contemporary Capitalism: Regression and Hope in a Time Without Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)