La cultura della memoria antica e la sua storia nella ricerca. Damnatio Memoriae

La cultura della memoria antica e la sua storia nella ricerca. Damnatio Memoriae (Anna Grosch)

Titolo originale:

Ancient Memory Culture and its History in Research. Damnatio Memoriae

Contenuto del libro:

Articolo di seminario dell'anno 2018 nella materia Filosofia - Filosofia del mondo antico, voto: 1,0, Università di Heidelberg (Philosophische Fakultt), lingua: English, abstract: Questo articolo fornirà una visione della pratica della cosiddetta "damnatio memoriae". Pertanto, vorrei spiegare all'inizio la gestione generale degli abitanti dell'Impero romano nei confronti dei loro defunti, per poi mostrare l'origine delle punizioni commemorative e del termine "damnatio memoriae".

Sulla base di alcuni esempi provenienti dalla casa imperiale, verrà chiarita la parte praticamente archeologica delle punizioni commemorative. Verrà mostrato quali monumenti furono distrutti e rielaborati. Infine, questi esempi illustrano il concetto teorico delle punizioni commemorative e gli obiettivi che sono stati perseguiti.

Per approfondire la questione dell'importanza del ricordo e del modo di trattare i defunti nell'Impero romano, ho consultato diverse fonti. Sono state esaminate e perseguite le iscrizioni, i monumenti e i ritratti, nonché i moderni approcci etnologici e socioculturali. Purtroppo, durante la mia ricerca è emerso chiaramente che i vari scienziati non erano in grado di concordare una terminologia uniforme o un modo di trattare i resti antichi.

Questa mancanza di interdisciplinarità ha reso difficile la ricerca e ha delineato un quadro chiaro del panorama della ricerca. Manca ancora una pubblicazione completa che tratti sia i reperti archeologici sia la componente socio-culturale della "damnatio memoriae". Sebbene all'inizio si sia tentato di farlo, la maggior parte dei problemi emersi è stata ignorata.

In questo articolo vorrei quindi fornire una panoramica, non solo sui ritrovamenti e le scoperte, ma anche sullo stato della ricerca. Infine, vorrei cercare di affrontare la questione della punizione memoriale non solo come archeologo, ma anche, inserendo il tema nel nostro seminario di specializzazione, con un approccio culturale-scientifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346780379
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura della memoria antica e la sua storia nella ricerca. Damnatio Memoriae - Ancient Memory...
Articolo di seminario dell'anno 2018 nella materia...
La cultura della memoria antica e la sua storia nella ricerca. Damnatio Memoriae - Ancient Memory Culture and its History in Research. Damnatio Memoriae

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)