La cultura della guerra: la letteratura dell'assedio di Parigi 1870-1871

La cultura della guerra: la letteratura dell'assedio di Parigi 1870-1871 (Colin Foss)

Titolo originale:

The Culture of War: Literature of the Siege of Paris 1870-1871

Contenuto del libro:

La cultura della guerra esplora l'inaspettata fioritura della letteratura alta e bassa durante l'assedio di Parigi alla fine della guerra franco-prussiana, nel 1870-1871.

Quando le forze prussiane bloccarono completamente Parigi, isolandola dal mondo esterno, i parigini si rivolsero alla letteratura per resistere al nemico, per riempire le ore di inattività sotto assedio e per articolare il loro posto nella storia. Questo boom culturale fu uno sforzo consapevole da parte di istituzioni letterarie come giornali, case editrici e teatri per assicurare la vitalità delle loro industrie durante un periodo di incertezza politica.

Per farlo, molti editori, direttori e registi cercarono di legittimarsi attraverso il populismo, promuovendo la letteratura scritta da autori anonimi e sconosciuti o che parlavano di idee populiste. Studio della tragedia nazionale su scala locale, La cultura della guerra va oltre le tradizionali narrazioni della psicologia comunitaria o individuale e studia le risposte istituzionali all'instabilità finanziaria e politica, considerando la letteratura come un prodotto delle forze economiche e politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789621921
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura della guerra: la letteratura dell'assedio di Parigi 1870-1871 - The Culture of War:...
La cultura della guerra esplora l'inaspettata...
La cultura della guerra: la letteratura dell'assedio di Parigi 1870-1871 - The Culture of War: Literature of the Siege of Paris 1870-1871

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)