La cultura della guerra fredda

Punteggio:   (4,4 su 5)

La cultura della guerra fredda (J. Whitfield Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La cultura della guerra fredda” di Stephen J. Whitfield esplora il panorama culturale e ideologico dell'America durante la guerra fredda, sottolineando in particolare l'anticomunismo, le norme sociali e l'impatto sull'arte e sulla politica. Sebbene il libro sia stato lodato per il suo contenuto informativo e per l'analisi approfondita, alcuni lettori ne hanno criticato l'attenzione e la mancanza di citazioni adeguate.

Vantaggi:

Il libro fornisce una solida panoramica della cultura americana della Guerra Fredda, offre connessioni perspicaci tra cultura e politica, è prezioso per il contesto storico ed è avvincente ai fini della ricerca. L'autore è anche noto per essere un oratore ben studiato e divertente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro abbia un nome sbagliato e sia eccessivamente incentrato sulla paura rossa piuttosto che sul contesto culturale più ampio. Mancano le note finali o le note a piè di pagina, il che lo rende difficile per la ricerca accademica, e alcuni lo trovano ridondante e privo di un flusso narrativo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Culture of the Cold War

Contenuto del libro:

“Senza la Guerra Fredda, che senso ha essere americani?”. “Come in risposta a questa struggente domanda tratta da Rabbit at Rest di John Updike, Stephen Whitfield esamina l'impatto della Guerra fredda - e la sua drammatica fine - sulla cultura americana in una versione aggiornata del suo acclamato studio.

In un nuovo epilogo di questa seconda edizione, Whitfield estende la sua analisi dal maccartismo degli anni Cinquanta, compresi i suoi effetti sull'intellighenzia americana ed europea, al movimento per i diritti civili degli anni Sessanta e oltre. Whitfield tratta il suo argomento con l'occhio di uno storico, ricordando al lettore che la guerra fredda appartiene ormai al passato.

La sua trattazione sottolinea l'importanza della Guerra Fredda per la nostra identità nazionale e costringe il lettore a chiedersi: dove andiamo da qui? La domanda è particolarmente cruciale per lo storico della Guerra fredda, sostiene Whitfield. Il suo nuovo epilogo è in parte una guida per i nuovi storici che vogliono affrontare le complessità degli studi sulla guerra fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801851957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare a sinistra: profili politici dell'Università Brandeis - Learning on the Left: Political...
La Brandeis University è l'unica università...
Imparare a sinistra: profili politici dell'Università Brandeis - Learning on the Left: Political Profiles of Brandeis University
La cultura della guerra fredda - The Culture of the Cold War
“Senza la Guerra Fredda, che senso ha essere americani?”. “Come in risposta a questa...
La cultura della guerra fredda - The Culture of the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)