La cultura della controversia: Argomenti religiosi in Scozia, 1660-1714

La cultura della controversia: Argomenti religiosi in Scozia, 1660-1714 (Alasdair Raffe)

Titolo originale:

The Culture of Controversy: Religious Arguments in Scotland, 1660-1714

Contenuto del libro:

The Culture of Controversy indaga le discussioni sulla religione in Scozia dalla Restaurazione alla morte della regina Anna e delinea un nuovo modello per pensare al disaccordo collettivo nelle società del XVII e XVIII secolo. Rifiutando i concetti teleologici di "sfera pubblica", il libro analizza invece i dibattiti religiosi nei termini di una "cultura della controversia" distintiva della prima età moderna.

Questa cultura era meno razionale e meno urbanizzata della sfera pubblica. I mezzi di comunicazione tradizionali, come la predicazione e la circolazione dei manoscritti, erano più importanti dei giornali e dei caffè. Oltre alle forme verbali di discorso, la cultura della controversia era caratterizzata da azioni, rituali e gesti.

Persone di tutti i ranghi sociali e di tutte le regioni della Scozia erano coinvolte in discussioni religiose, ma la partecipazione popolare rimaneva di dubbia legittimità. Attraverso un esame dettagliato e innovativo delle discussioni che infuriavano tra i principali gruppi religiosi scozzesi, i presbiteriani e gli episcopaliani, e al loro interno, su questioni quali il governo della Chiesa, i giuramenti di Stato e l'anticonformismo, La cultura della controversia rivela dibattiti finora inesplorati sull'entusiasmo religioso, il culto e l'ipocrisia clericale.

Illustra inoltre la natura mutevole della linea di frattura tra presbiteriani ed episcopaliani e contestualizza le questioni emergenti della tolleranza religiosa e dell'irreligione articolata. Illuminando lo sviluppo e il carattere del protestantesimo scozzese, The Culture of Controversy propone nuovi modi di comprendere la religione e la politica nella Scozia della fine del XVII e dell'inizio del XVIII secolo e sarà particolarmente prezioso per tutti coloro che sono interessati alla storia britannica della prima età moderna.

Alasdair Raffe è docente di storia presso la Northumbria University di Newcastle upon Tyne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843837299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura della controversia: Argomenti religiosi in Scozia, 1660-1714 - The Culture of...
The Culture of Controversy indaga le discussioni sulla...
La cultura della controversia: Argomenti religiosi in Scozia, 1660-1714 - The Culture of Controversy: Religious Arguments in Scotland, 1660-1714

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)