La cultura del sesso nell'antica Cina

Punteggio:   (4,6 su 5)

La cultura del sesso nell'antica Cina (R. Goldin Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Culture of Sex in Ancient China

Contenuto del libro:

Il tema del sesso è stato centrale nel pensiero cinese delle origini. Discusso apertamente e seriamente come argomento fondamentale della speculazione umana, è stato un'importante fonte di immagini e terminologia che ha informato la concezione classica cinese delle relazioni sociali e politiche. Questa tradizione sofisticata e di lunga data, tuttavia, è stata pressoché trascurata dagli storici moderni. In La cultura del sesso nell'antica Cina, Paul Rakita Goldin affronta questioni centrali nella storia degli atteggiamenti cinesi verso il sesso e il genere dal 500 a.C. al 400 d.C..

Una rassegna delle principali fonti pre-imperiali, tra cui alcuni dei testi più venerati e influenti della tradizione cinese, rivela l'uso dell'immagine della copula come metafora di varie relazioni umane, come quelle tra un adoratore e la sua divinità o un sovrano e i suoi sudditi. Nell'esaminare le prime concezioni confuciane delle donne, Goldin osserva che, sebbene esistano contraddizioni e ambiguità nell'articolazione di queste concezioni, le donne erano comunque considerate come partecipanti a pieno titolo al progetto confuciano di autotrasformazione. L'autore prosegue mostrando come i presupposti relativi al rapporto tra il comportamento sessuale e l'attività politica (presupposti rafforzati dall'uso abituale di vari tropi letterari discussi in precedenza nel libro) portarono a tentativi crescenti di regolamentare il comportamento sessuale durante tutta la dinastia Han. Dopo la caduta degli Han, questa ideologia fu rifiutata dall'aristocrazia, che si oppose continuamente alle pretese di sovranità avanzate da imperatori impotenti in una successione di dinastie di breve durata.

Erudito e immensamente divertente, questo studio sulle concezioni intellettuali del sesso e della sessualità in Cina sarà accolto con favore da studenti e studiosi della Cina antica e da coloro che sono interessati allo sviluppo comparato delle culture antiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824824822
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura del sesso nell'antica Cina - The Culture of Sex in Ancient China
Il tema del sesso è stato centrale nel pensiero cinese delle origini...
La cultura del sesso nell'antica Cina - The Culture of Sex in Ancient China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)