La cultura del Catch e del Glee nell'Inghilterra del XVIII secolo

La cultura del Catch e del Glee nell'Inghilterra del XVIII secolo (Brian Robins)

Titolo originale:

Catch and Glee Culture in Eighteenth-Century England

Contenuto del libro:

L'ascesa del catch e del glee nell'Inghilterra georgiana rappresenta un raro esempio di forme autoctone che si affermano in un ampio contesto musicale e sociale.

Questo studio esamina un fenomeno che finora è stato ampiamente trascurato dagli storici. Partendo dal contesto del XVII secolo, si passa a un resoconto dettagliato dei club formati per diffondere i due generi, collocandoli nell'ambiente della fiorente vita di club di Londra e delle province.

Il successo del London Catch Club e dei suoi emulatori nell'incoraggiare la creazione di un repertorio ampio e popolare che avrebbe assunto un significato nazionalistico si riflette nell'incursione del catch e del glee nella vita concertistica tradizionale e nel teatro. Il volume si conclude con una discussione sul glee in relazione all'estetica del periodo e con una breve rassegna della sua successiva reputazione tra i musicisti e gli storici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843832126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura del Catch e del Glee nell'Inghilterra del XVIII secolo - Catch and Glee Culture in...
L'ascesa del catch e del glee nell'Inghilterra...
La cultura del Catch e del Glee nell'Inghilterra del XVIII secolo - Catch and Glee Culture in Eighteenth-Century England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)