Punteggio:
La sarta di Ourfa è un romanzo storico scritto in modo eccellente che esplora le esperienze di una famiglia armena durante le turbolenze del declino dell'Impero Ottomano e del Genocidio armeno. L'autrice, Victoria Harwood Butler-Sloss, riesce a immergere i lettori nel contesto storico e a raccontare un'avvincente saga familiare caratterizzata da resilienza e coraggio in circostanze terribili.
Vantaggi:⬤ Scrittura riccamente descrittiva che coinvolge i sensi del lettore
⬤ profondo legame emotivo con i personaggi
⬤ accuratezza storica ben studiata
⬤ narrazione accattivante
⬤ rappresentazione commovente della cultura armena
⬤ personaggi e dinamiche familiari ben sviluppati
⬤ incoraggia l'interesse per la storia e l'eredità armena
⬤ potenziale per futuri capitoli della trilogia.
Alcuni lettori hanno trovato l'inizio confuso, in particolare il capitolo iniziale ambientato negli anni Sessanta; sono stati sollevati dubbi sulla gestione da parte dell'autore dei fatti storici e delle motivazioni legate al Genocidio armeno. Alcune recensioni hanno suggerito il desiderio di un maggiore contesto per quanto riguarda le ragioni alla base delle tensioni tra turchi e armeni.
(basato su 38 recensioni dei lettori)
The Seamstress of Ourfa
La sarta di Ourfa" ricrea con ricchezza la cultura della comunità armena di Ourfa alla fine dell'Impero Ottomano.
L'eponima sarta, Khatoun, crea abiti bellissimi che lasciano i mariti delle sue clienti storditi dal desiderio, mentre la cognata Ferida cucina sontuosi banchetti per sostenere un gruppo crescente e amorevolmente descritto di parenti e i vagabondi e randagi che adottano.
L'autrice crea un senso della famiglia finemente strutturato, facendo capire solo lentamente al lettore che la data si sta avvicinando al 1915 e al genocidio del popolo armeno in Turchia. Quando gli orrendi eventi di quegli anni iniziano a manifestarsi, le tradizioni e le vite del popolo armeno vengono lentamente ma inesorabilmente strappate.
La cucitrice di Ourfa non si sottrae alla dolorosa realtà di quegli anni, ma riesce a mantenere un senso di continuità culturale fino agli anni '60, quando la famiglia superstite dell'autrice si riunisce a Nicosia, a Cipro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)