La cucina medievale: Una storia sociale con ricette

Punteggio:   (4,8 su 5)

La cucina medievale: Una storia sociale con ricette (Hannele Klemettil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sulla cucina medievale, con ricette accurate, contesto storico e splendide illustrazioni. Si rivolge sia agli appassionati di cucina sia agli amanti della storia, offrendo una piacevole esperienza di lettura e di cucina.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato, ricette accurate, contesto storico informativo, layout accattivante e ricette facili da seguire. Consigliato sia ai cuochi sia a chi è interessato alla storia medievale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è più orientato verso la storia sociale che verso un libro di cucina tradizionale. Alcuni hanno notato che non avrebbero potuto cucinare da questo libro, ma hanno comunque apprezzato gli approfondimenti storici.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Medieval Kitchen: A Social History with Recipes

Contenuto del libro:

Di solito non pensiamo all'alta cucina quando pensiamo al Medioevo.

Ma se i poveri mangiavano molte verdure, porridge e pane, il palato medievale era molto più vario di quanto si pensi. Le carni, tra cui manzo, montone, cervo e coniglio, venivano cotte allo spiedo su fuochi scoppiettanti e i ricchi ostentavano la loro prosperità servendo pavoni e cinghiali ai banchetti.

Il pesce veniva consumato in abbondanza, soprattutto durante i periodi religiosi come la Quaresima, e l'aria era profumata di spezie esotiche come la cannella e il pepe che arrivavano dall'Estremo Oriente. In questa storia riccamente illustrata, Hannele Klemettil corregge le comuni idee sbagliate sul cibo del Medioevo, facendo conoscere al lettore non solo la cultura alimentare ma anche le usanze e le ideologie associate al mangiare in epoca medievale. Pesce, carne, frutta e verdura percorrevano grandi distanze per comparire sulle tavole di tutta Europa, e Klemettill ci porta nelle cucine medievali dell'Europa occidentale e della Scandinavia per descrivere i metodi e gli utensili utilizzati per preparare e conservare questo cibo che ha viaggiato molto.

The Medieval Kitchen contiene anche più di sessanta ricette originali per piatti allettanti come le paupiettes di vitello arrosto con pancetta ed erbe, il budino di rose e il vino speziato. Evocando le sale da pranzo e le cucine dell'Europa di circa seicento anni fa, The Medieval Kitchen tenterà tutti coloro che amano il cibo, le usanze e il folklore di tempi lontani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861899088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cucina medievale: Una storia sociale con ricette - The Medieval Kitchen: A Social History with...
Di solito non pensiamo all'alta cucina quando...
La cucina medievale: Una storia sociale con ricette - The Medieval Kitchen: A Social History with Recipes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)