La cucina italiana: Una storia culturale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La cucina italiana: Una storia culturale (Alberto Capatti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione della cultura e della storia culinaria italiana, che lo rende una risorsa eccellente per i cuochi seri e per chi è interessato alla storia italiana. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di ricette e per alcuni utenti si sono verificati problemi di consegna.

Vantaggi:

Ottime condizioni, ben studiato, autorevoli co-autori, copre una profonda storia culturale, ottimo per cuochi seri, piccolo e facile da trasportare, soddisfa i requisiti accademici.

Svantaggi:

Mancano le ricette, non adatto a una lettura occasionale, sono stati segnalati problemi di consegna.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Italian Cuisine: A Cultural History

Contenuto del libro:

L'Italia, il Paese con cento città e mille campanili, è anche il Paese con cento cucine e mille ricette. La sua grande varietà di pratiche culinarie riflette una storia a lungo dominata dal regionalismo e dalla divisione politica, e ha portato alla concezione comune del cibo italiano come un mosaico di usanze regionali piuttosto che come un'unica tradizione. Tuttavia, questo nuovo magnifico libro dimostra lo sviluppo di una tradizione culinaria distintiva e unitaria in tutta la penisola italiana.

Alberto Capatti e Massimo Montanari scoprono una rete di usanze culinarie, tradizioni alimentari e pratiche di cucina che risalgono al Medioevo e che sono identificabili come italiane.

O Gli italiani hanno usato le forchette 300 anni prima degli altri europei, forse perché erano necessarie per maneggiare la pasta, che è scivolosa e pericolosamente calda.

O Gli italiani hanno inventato la pratica di raffreddare le bevande e potrebbero aver inventato il gelato.

O Le pratiche culinarie italiane hanno influenzato il resto dell'Europa a dare più importanza alle verdure e meno alla carne.

O L'insalata era un aspetto distintivo del pasto italiano già nel XVI secolo.

Gli autori si concentrano sugli sviluppi culinari del tardo Medioevo, del Rinascimento e del Barocco, con l'ausilio di una grande quantità di libri di cucina prodotti durante il primo periodo moderno. Mostrano come le identità culinarie italiane siano emerse nel corso dei secoli attraverso uno scambio di informazioni e tecniche tra regioni geografiche e classi sociali. Sebbene temporalmente, spazialmente e socialmente diverse, queste cucine fanno riferimento a un'esperienza comune che può essere descritta come italiana. Organizzato tematicamente intorno a questioni chiave della storia culinaria e splendidamente illustrato, La cucina italiana è una ricca storia degli ingredienti, dei piatti, delle tecniche e dei costumi sociali che stanno alla base del cibo italiano che conosciamo e amiamo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231122320
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cucina italiana: Una storia culturale - Italian Cuisine: A Cultural History
L'Italia, il Paese con cento città e mille campanili, è anche il Paese...
La cucina italiana: Una storia culturale - Italian Cuisine: A Cultural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)