La cucina delle vibrazioni: ovvero, gli appunti di viaggio di una ragazza geechee

Punteggio:   (4,6 su 5)

La cucina delle vibrazioni: ovvero, gli appunti di viaggio di una ragazza geechee (Vertamae Smart-Grosvenor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un profondo apprezzamento per “Vibration Cooking” di Vertamae Smart-Grosvenor, sottolineandone il valore nostalgico, lo stile narrativo unico e la rilevanza per la storia culturale. Molti lettori ammirano l'approccio narrativo alla cucina e la forte personalità dell'autrice, ma alcuni segnalano difficoltà con le ricette e problemi con la stampa del libro.

Vantaggi:

I lettori sottolineano la narrazione coinvolgente, il calore, gli approfondimenti culturali e la prospettiva unica dell'autore. È apprezzato per le sue qualità nostalgiche e per la profondità del suo contesto storico, in particolare per quanto riguarda il contributo delle persone di colore alle tradizioni culinarie. Molti trovano il libro divertente e di grande lettura.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono disappunto per la mancanza di ricette tradizionali e di misure precise, nonché per la qualità di stampa del libro, con errori nelle pagine. Alcuni affermano inoltre che, sebbene l'autrice sia una chef di talento, il suo stile di scrittura potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vibration Cooking: or, The Travel Notes of a Geechee Girl

Contenuto del libro:

Vibration Cooking fu pubblicato per la prima volta nel 1970, non molto tempo dopo che il termine “soul food” era diventato di uso comune. Mentre i critici si affrettarono a classificarla come una sostenitrice del soul food, la Smart-Grosvenor volle che la discussione sul suo libro di cucina/memoir si concentrasse sul messaggio del cibo come fonte di orgoglio e di convalida della femminilità nera e della “presa di coscienza” dei neri.

Nel 1959, all'età di diciannove anni, Smart-Grosvenor salpò per l'Europa, “dove i bohémien vivevano e lasciavano vivere”. Tra i cosmopoliti della Parigi radicale, la ragazza Gullah delle campagne della Carolina del Sud si rese subito conto che la lingua franca più universale è un pasto ben cucinato. Mentre racconta le nove vite di un gatto freddo come cantante, ballerino, costumista e membro della Sun Ra Solar-Myth Arkestra, Smart-Grosvenor ci presenta un ricco cast di personaggi. Incontriamo Estella Smart, nonna di Vertamae e conoscitrice delle ostriche di montagna; lo zio Costen, che ha vissuto fino a 112 anni e sapeva come preparare il ragù di Harriet Tubman; e Archie Shepp, responsabile delle Collard Greens la Shepp, per citarne alcuni. Ci racconta anche come il plumcake le abbia procurato una proposta di matrimonio (che non ha accettato) e come abbia perfezionato le frittate a Parigi, le enchiladas nel Nuovo Messico, i biscotti nel Mississippi e la feijoida in Brasile. “Quando cucino, non misuro né peso mai nulla”, scrive la Smart-Grosvenor. “Cucino per vibrazione”.

Questa edizione presenta una prefazione di Psyche Williams-Forson che colloca il libro nel contesto storico e discute l'approccio di Smart-Grosvenor al cibo e alla cultura. Una nuova prefazione dell'autrice spiega come è arrivata a scrivere Vibration Cooking.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820337395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cucina delle vibrazioni: ovvero, gli appunti di viaggio di una ragazza geechee - Vibration...
Vibration Cooking fu pubblicato per la prima volta...
La cucina delle vibrazioni: ovvero, gli appunti di viaggio di una ragazza geechee - Vibration Cooking: or, The Travel Notes of a Geechee Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)