La cucina delle cinque stagioni

Punteggio:   (3,3 su 5)

La cucina delle cinque stagioni (Pierre Gagnaire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro dello chef Pierre Gagnaire ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno apprezzato la semplicità e il valore educativo, mentre altri lo hanno trovato deludente a causa dei suoi piatti di base, della scarsa qualità della produzione e degli errori di traduzione.

Vantaggi:

Ricette facili da seguire, contenuti educativi, interessanti combinazioni di ingredienti e menu stagionali.

Svantaggi:

Le ricette sono considerate troppo elementari e noiose da alcuni
scarsa qualità delle immagini
numerosi errori di traduzione e tipografici nell'edizione inglese
manca lo standard che ci si aspetta da uno chef rinomato.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Five Seasons Kitchen

Contenuto del libro:

Nel 2015 Pierre Gagnaire, i cui 11 ristoranti in tutto il mondo vantano due e tre stelle Michelin, è stato votato dai suoi colleghi come miglior chef del mondo e il 2016 lo vede segnare 50 anni di cucina straordinariamente creativa e di successo. Per celebrare questa straordinaria carriera, Grub Street è lieta di pubblicare il suo nuovo titolo La Cuisine des 5 Saisons in inglese.

Questo bellissimo libro parla delle sue ricette e del suo lavoro di chef e per la prima volta rende i suoi piatti accessibili ai cuochi di casa. Perché si chiama Cinque stagioni? Cinque stagioni perché per lo chef Gagnaire le stagioni sono cinque e non quattro; la primavera, dice, deve essere divisa in due stagioni perché non si hanno gli stessi prodotti a marzo e a giugno. Così le ricette di questo libro seguono il ritmo delle stagioni e della loro abbondanza.

In ogni capitolo ci sono sei menu con antipasto, piatto principale e dessert.

Le ricette provengono dal repertorio culinario di Pierre Gagnaire e sono quelle che lo hanno reso famoso. Attraverso le ricette si può notare la forte influenza mondiale nella cucina di Pierre Gagnaire, che cucina con ogni tipo di ingrediente.

Il suo ristorante omonimo al numero 6 di rue Balzac a Parigi (nell'8° arrondissement) è specializzato in cucina francese moderna e ha ottenuto tre stelle Michelin. È uno chef iconoclasta, all'avanguardia nel movimento della cucina fusion, che introduce accostamenti stridenti di sapori, gusti, consistenze e ingredienti. Sul suo sito web, la sua missione è quella di affrontare il domani nel rispetto di ieri.

Gagnaire è anche capo chef dello Sketch di Londra. Nel 2005 entrambi i ristoranti sono stati inseriti nella classifica S. Pellegrino World's 50 Best Restaurants dalla rivista di settore Restaurant, con Pierre Gagnaire al terzo posto per tre anni consecutivi (2006, 2007 e 2008).

Nel dicembre 2009, Gagnaire ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti con Twist, il nuovo ristorante di punta del Mandarin Oriental di Las Vegas, che da allora ha ricevuto grandi apprezzamenti dalla critica e un Forbes Five-Star Award. Ora ha ristoranti anche a Hong Kong, Seoul, Dubai, Tokyo, Berlino e Mosca”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910690314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cucina delle cinque stagioni - The Five Seasons Kitchen
Nel 2015 Pierre Gagnaire, i cui 11 ristoranti in tutto il mondo vantano due e tre stelle Michelin, è stato...
La cucina delle cinque stagioni - The Five Seasons Kitchen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)