La cucina della salute del cervello: Prevenire l'Alzheimer attraverso il cibo

Punteggio:   (4,7 su 5)

La cucina della salute del cervello: Prevenire l'Alzheimer attraverso il cibo (Annie Fenn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro di cucina, scritto dalla dottoressa Annie Fenn, è molto apprezzato per la sua bella presentazione e le sue deliziose ricette che promuovono la salute del cervello. Molti utenti apprezzano il supporto scientifico della dieta MIND e la facilità di seguire le ricette. Il libro funge sia da ricettario che da risorsa informativa sull'alimentazione per la prevenzione della demenza, ed è quindi adatto sia a cuochi esperti che a persone attente alla salute.

Vantaggi:

Il libro presenta belle fotografie, ricette facili da seguire e deliziose, preziose informazioni scientifiche sulla salute del cervello e consigli e sostituzioni di ingredienti di facile utilizzo. Molti utenti hanno riferito di sentirsi più sani e di divertirsi a cucinare nuovi piatti e il libro è diventato un punto fermo nelle loro cucine.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso frustrazione a causa della mancanza di informazioni nutrizionali per le ricette, che ha reso difficile per coloro che tengono traccia di componenti dietetici specifici come fibre e proteine.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Brain Health Kitchen: Preventing Alzheimer's Through Food

Contenuto del libro:

È tempo di essere proattivi per quanto riguarda la salute del cervello, indipendentemente dall'età o dalla giovane età. E tutto inizia in cucina.

Gli alimenti che scegliamo di mangiare (o meno) sono al centro dell'epidemia di Alzheimer. In La cucina della salute del cervello, i lettori impareranno esattamente come fare le scelte giuste riguardo agli alimenti che scegliamo e cuciniamo, e al modo in cui li mangiamo, può mantenere il nostro cervello più giovane, più acuto, più vivace e molto meno incline alla demenza. Studi scientifici dimostrano che esistono dieci alimenti con potenti proprietà neuroprotettive. Niente di tutto ciò dovrebbe sorprendere: verdure a foglia verde, cereali integrali, bacche, pesci grassi, fagioli e lenticchie, olio d'oliva e molto altro ancora sono stati pubblicizzati per i loro benefici per la salute da quando i ricercatori hanno dato un nome alla dieta mediterranea. Ma la dottoressa Annie Fenn adotta un approccio molto più mirato, iniziando con 100 ricette che incorporano alimenti salutari per il cervello in ogni pasto della giornata. Dalle frittelle di mele caramellate e quinoa per la prima colazione alla Socca di funghi e fagioli bianchi per il pranzo, fino a cene come il Merluzzo glassato al miso con riso e fagioli verdi al pizzico e la Bistecca marinata con insalata tiepida di cavolo nero e patate dolci, ecco piatti semplicemente deliziosi, indipendentemente dai loro effetti salutari. Lo stesso vale per i dessert, come le barrette di caffè, datteri e avena.

I lettori impareranno anche altre strategie per creare un modello alimentare favorevole al cervello, tra cui scegliere carni che alimentano invece di danneggiare, capire le sfumature tra grassi "buoni" e "cattivi", adottare metodi che preservano i nutrienti, come la brasatura e la cottura a vapore, assicurarsi di bere le bevande giuste e affrontare questioni olistiche come la varietà delle scelte alimentari e l'utilità di condividere i pasti con la famiglia e gli amici. Passare a una dieta sana per il cervello e rispettarla è la prima e migliore linea di difesa contro le strazianti malattie dell'Alzheimer e della demenza. E funziona per tutti: onnivori, pescatariani, vegetariani, vegani e intolleranti al glutine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648290367
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cucina della salute del cervello: Prevenire l'Alzheimer attraverso il cibo - The Brain Health...
È tempo di essere proattivi per quanto riguarda la...
La cucina della salute del cervello: Prevenire l'Alzheimer attraverso il cibo - The Brain Health Kitchen: Preventing Alzheimer's Through Food

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)