La cucina della guerra fredda: Americanizzazione, tecnologia e utenti europei

Punteggio:   (5,0 su 5)

La cucina della guerra fredda: Americanizzazione, tecnologia e utenti europei (Ruth Oldenziel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Cold War Kitchen: Americanization, Technology, and European Users

Contenuto del libro:

La cucina come simbolo politico e realtà materiale negli anni della guerra fredda. Il famoso "dibattito in cucina" tra Richard Nixon e Nikita Kruscev nel 1958 non riguardava solo le virtù degli elettrodomestici americani.

Sia Nixon che Kruscev riconobbero il simbolismo politico della cucina moderna; il tipo di innovazione tecnologica rappresentata in questo contesto quotidiano parlava del sistema politico che l'aveva prodotta. La cucina collega la "grande" politica dei politici e degli statisti alla "piccola" politica degli utenti e dei gruppi di interesse. Cold War Kitchen analizza la cucina come oggetto materiale e simbolo, considerando la politica e le pratiche di una delle più famose icone tecnologiche del XX secolo.

Definendo la cucina come un artefatto tecnologico complesso, importante quanto i computer, le automobili e i missili nucleari, il libro esamina i modi in cui una serie di attori sociali in Europa ha plasmato la cucina come costruzione ideologica e pratica materiale. Questi attori - dai produttori agli architetti modernisti, dai riformatori edilizi alle femministe - hanno costruito e addomesticato le innovazioni tecnologiche della cucina del dopoguerra.

La casa divenne un "nodo di mediazione" in cui le donne utilizzatrici e altre persone si sentirono libere di consigliare i produttori dal punto di vista dei consumatori. In saggi illustrati da suggestive fotografie d'epoca, gli autori di Cold War Kitchen prendono in considerazione argomenti quali le reazioni ambivalenti dei consumatori sovietici alla cucina da sogno americana discussa da Nixon e Kruscev; la Frankfurter K che, una cucina modernista europea del periodo tra le due guerre (e la sua esportazione in Turchia quando il suo progettista fuggì dai nazisti); e il design della cucina britannica sovvenzionata dallo Stato, così innovativa da essere scambiata per un prodotto americano di lusso.

I saggi conclusivi mettono in discussione la saggezza delle interpretazioni passate del dibattito sulla cucina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262516136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciclismo e riciclaggio: Storie di pratiche sostenibili - Cycling and Recycling: Histories of...
La tecnologia è stata a lungo una considerazione...
Ciclismo e riciclaggio: Storie di pratiche sostenibili - Cycling and Recycling: Histories of Sustainable Practices
La cucina della guerra fredda: Americanizzazione, tecnologia e utenti europei - Cold War Kitchen:...
La cucina come simbolo politico e realtà materiale...
La cucina della guerra fredda: Americanizzazione, tecnologia e utenti europei - Cold War Kitchen: Americanization, Technology, and European Users

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)