La cucina dei cimeli: Ricette tradizionali e storie di famiglia dalle tavole delle donne immigrate

Punteggio:   (4,5 su 5)

La cucina dei cimeli: Ricette tradizionali e storie di famiglia dalle tavole delle donne immigrate (Francese Gass Anna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Heirloom Kitchen è stato apprezzato per le sue splendide fotografie, le storie avvincenti e la variegata raccolta di ricette che collegano i lettori a diverse culture e tradizioni. Molti recensori hanno sottolineato la capacità del libro di evocare ricordi e l'importanza di tramandare le ricette di famiglia. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che il libro non soddisfacesse le loro aspettative di ricette semplici.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una bella fotografia e da un design di alta qualità, offre una varietà di ricette autentiche e facili da seguire, contiene storie toccanti e significative di donne immigrate, è un tributo stimolante alle tradizioni culinarie della famiglia e si rivolge a un'ampia gamma di cuochi, da quelli occasionali a quelli esperti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse in linea con la loro preferenza per le ricette semplici e alcuni hanno detto che non soddisfaceva le loro aspettative di avidi collezionisti di libri di cucina.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heirloom Kitchen: Heritage Recipes and Family Stories from the Tables of Immigrant Women

Contenuto del libro:

Uno splendido libro di cucina illustrato a colori e una storia culturale personale, piena di 100 ricette appetitose provenienti da tutto il mondo, che celebra le tradizioni culinarie di donne immigrate forti e responsabili e la notevole diversità del cibo americano.

Nata in Italia, Anna Francese Gass è arrivata negli Stati Uniti da bambina ed è cresciuta con la cucina italiana della madre. Ma quando questa cuoca professionista si è resa conto di non saper fare le amate polpette di famiglia - una ricetta che esisteva solo nella memoria di sua madre - Anna si è imbarcata in un progetto per registrare e conservare le ricette di sua madre per le generazioni a venire.

Oltre alle sue ricette, la madre di Anna ha raccontato storie della sua vita in Italia che la figlia non aveva mai sentito prima, storie affascinanti che hanno stuzzicato la voglia di Anna di saperne di più. Anna iniziò quindi a contattare le sue amiche, le cui madri erano anch'esse immigrate, e ben presto si trovò a cucinare con decine di donne desiderose di condividere i loro ricordi unici e i cibi delle loro terre d'origine.

In Heirloom Kitchen, Anna raccoglie le storie e i piatti di quaranta donne forti ed eccezionali, tutte immigrate negli Stati Uniti, che con le loro ricette hanno contribuito a plasmare il paesaggio alimentare americano. Organizzate per regione, le 100 stuzzicanti ricette includono:

⬤ L'Adobo di maiale di Magda dalle Filippine.

⬤ Il Fesenjoon di Shari, uno stufato di noci e melograno, dall'Iran.

⬤ I ravioli di Tina dalla Cina settentrionale.

⬤ Le polpette della madre di Anna dal Sud Italia.

Oltre ai piatti, queste donne condividono i loro ricordi dell'arrivo in America - storie di difficoltà e di felicità - che illuminano il potere del cibo e il modo in cui la cucina è diventata per queste donne un conforto e una tregua in una nuova terra, oltre che un legame con le loro identità culturali native.

Corredato da 175 fotografie, tra cui scatti di cibo, vecchie foto di famiglia ed ephemera dei primi anni delle cuoche in America - come il ricettario di Soon scritto a mano in coreano o il misurino che Anke ha messo in valigia prima di lasciare la Germania - Heirloom Kitchen è una testimonianza dell'emancipazione e della forza femminile, della perseveranza, della diversità e dell'inclusione. È un caldo e stimolante promemoria del fatto che la storia del cibo degli immigrati è, in fondo, una storia dell'America.

Donne e Paesi profilati:

Gina (Calabria, Italia)

Maria (Calabria, Italia)

Lisetta (Sardegna, Italia)

Kanella (Grecia)

Stacey (Scozia)

Emilia (Ucraina)

Tsilia (Ucraina)

Marina (Mosca)

Bea (Serbia)

Monika (Polonia)

Susanne (Amburgo, Germania)

Anke (Berlino, Germania)

Tina (Cina settentrionale)

Daisy (Cina meridionale)

Chizuko (Giappone)

Soon (Corea)

Magda (Filippine)

Lydia (Filippine)

Khurshed (India)

Shobhana (India)

Shari (Iran)

Cheri (Iraq)

Lucy (Armenia)

Irene (Libano)

Shekaiba (Afghanistan)

Fethie (Palestina)

Nikita (Haiti)

Janet (Messico)

Haydee (Porto Rico)

Rocio (Perù)

Angela (Cuba)

Maria (Repubblica Dominicana)

Morgana (Brasile)

Sheila (Panama)

Jennipher (Ghana)

Safoi (Marocco)

Amina (Egitto)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062844224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cucina dei cimeli: Ricette tradizionali e storie di famiglia dalle tavole delle donne immigrate -...
Uno splendido libro di cucina illustrato a colori...
La cucina dei cimeli: Ricette tradizionali e storie di famiglia dalle tavole delle donne immigrate - Heirloom Kitchen: Heritage Recipes and Family Stories from the Tables of Immigrant Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)