The Warenne (Hyde) Chronicle
La Cronaca di Warenne è il nome più appropriato per il testo latino noto come Cronaca di Hyde.
Copre il periodo che va dal 1035 - anno in cui morì Roberto il Magnifico, duca di Normandia - fino al resoconto della catastrofe della nave bianca del novembre 1120, quando Guglielmo Adelin, figlio maggiore ed erede del re Enrico I, perse la vita all'età di diciotto anni. La cronaca copre quindi la storia della Normandia e dell'Inghilterra intorno alla conquista normanna dell'Inghilterra, con particolare riferimento ai conti di Warenne in Normandia.
Non si tratta di una vera e propria storia dinastica di questa famiglia aristocratica, ma piuttosto di una narrazione storica che sottolinea il leale sostegno dei conti ai sovrani normanni. La questione cruciale di quanto il cronista di Warenne possa aver coperto gli anni successivi al 1120 è impossibile da risolvere in modo definitivo. La nuova tesi sostenuta in questa sede è che la Cronaca di Warenne sia stata scritta all'inizio del regno di Enrico II, probabilmente poco dopo il 1157, per il figlio di re Stefano, Guglielmo, e per sua moglie Isabel, ereditiera di Warenne, per fornire un resoconto del prezioso aiuto che i suoi antenati avevano dato ai governanti anglo-normanni.
Sebbene la cronaca sia sopravvissuta in forma anonima, si suggerisce che l'autore possa essere stato Maestro Eustachio di Boulogne, impiegato e cancelliere di Guglielmo di Blois come quarto conte di Warenne. Informazioni uniche, oltre a quelle relative ai Warennes, riguardano la commemorazione della regina Edith/Matilda, il dominio di Enrico I nella Normandia occidentale e l'uso del termine "normananglus" (normanno-inglese) per gli abitanti dell'Inghilterra di origine normanna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)