La cronaca di un anonimo romano: Roma, l'Italia e la cristianità latina, 1325-1360 ca.

Punteggio:   (4,0 su 5)

La cronaca di un anonimo romano: Roma, l'Italia e la cristianità latina, 1325-1360 ca. (A. Palmer James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Chronicle of an Anonymous Roman: Rome, Italy, and Latin Christendom, c.1325-1360

Contenuto del libro:

La Cronaca di un anonimo romano è un tesoro della scrittura storica e della letteratura italiana medievale. È stata scritta da un ignoto romano del XIV secolo, probabilmente un medico e un testimone di prima mano di molti degli eventi che registra. Offre la più importante narrazione della Roma tardo medievale durante il papato avignonese, collocando la città in un contesto ampiamente mediterraneo ed europeo. Soprattutto, fornisce il resoconto più dettagliato del figlio più famoso della Roma tardo-medievale, Cola di Rienzo. L'autore merita la nostra gratitudine per la sua vivida rappresentazione di Cola, un uomo carismatico di umili natali ma dal talento sorprendente, che è salito a dominare Roma non una ma due volte.

Eppure quest'opera meravigliosa, che fornisce approfondimenti e informazioni che non possiamo trovare altrove, ha rischiato di non sopravvivere. Fin dalla sua stesura, troppo spesso ha teso a essere letta in modo frammentario e selettivo. Fino a poco tempo fa era trascurato dagli specialisti moderni che non sapevano come classificarlo o come descrivere la Roma del XIV secolo. Gli studiosi sono ora giunti a considerare questa cronaca sia come un brillante prodotto letterario sia come una ricca fonte di dati storici sull'Italia tardo-medievale.

Scritta in romanesco, la cronaca ci conduce attraverso le strade, i rioni e i palazzi della Roma di Rienzo. Ma offre anche osservazioni acute su Milano, Firenze, Napoli e la Romagna; sull'Iberia, il Mediterraneo orientale, la Francia e l'Ungheria.

James A. Palmer presenta la prima traduzione completa in inglese dell'Anonimo Romano. Egli cattura lo stile, lo spirito e l'ironia di questo maestro della storia. L'introduzione di Palmer esamina il testo, il suo misterioso autore e il mondo in cui scriveva. Ci offre un'introduzione sull'Italia del XIV secolo ed esplora gli esempi e le lezioni morali e politiche che l'Anonimo Romano offriva al suo pubblico contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599103853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cronaca di un anonimo romano: Roma, l'Italia e la cristianità latina, 1325-1360 ca. - The...
La Cronaca di un anonimo romano è un tesoro della...
La cronaca di un anonimo romano: Roma, l'Italia e la cristianità latina, 1325-1360 ca. - The Chronicle of an Anonymous Roman: Rome, Italy, and Latin Christendom, c.1325-1360
La cronaca di un anonimo romano: Roma, l'Italia e la cristianità latina, 1325-1360 ca. - The...
La Cronaca di un anonimo romano è un tesoro della...
La cronaca di un anonimo romano: Roma, l'Italia e la cristianità latina, 1325-1360 ca. - The Chronicle of an Anonymous Roman: Rome, Italy, and Latin Christendom, c.1325-1360
Le virtù dell'economia: Governo, potere e pietà nella Roma del tardo Medioevo - The Virtues of...
La percezione umanistica della Roma del XIV secolo...
Le virtù dell'economia: Governo, potere e pietà nella Roma del tardo Medioevo - The Virtues of Economy: Governance, Power, and Piety in Late Medieval Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)