La cronaca di Geoffrey Le Baker di Swinbrook

Punteggio:   (4,1 su 5)

La cronaca di Geoffrey Le Baker di Swinbrook (G. Preest David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Chronicle of Geoffrey Le Baker of Swinbrook

Contenuto del libro:

La cronaca di Geoffrey le Baker copre i regni di Edoardo II e Edoardo III fino alla vittoria inglese a Poitiers. Inizia in tono ridotto, copiando una cronaca precedente, ma alla fine del regno di Edoardo II offre un resoconto molto più vivido. La descrizione di Baker degli ultimi giorni di Edoardo II si basa in parte sul resoconto del suo mecenate, Sir Thomas de la More, che fu presente a un colloquio critico. Questo racconto della morte di Edoardo, come molti altri dettagli della sua cronaca, fu ripreso dagli storici Tudor, in particolare da Holinshed, che fu la fonte per i drammi storici di Shakespeare.

Il regno di Edoardo III è dominato non da Edoardo III stesso, ma dal vero eroe di Baker, Edoardo principe di Galles. Il suo coraggio all'età di sedici anni a Crcy è presentato come preludio alla sua vittoria a Poitiers, una battaglia che Baker è in grado di descrivere nei minimi dettagli, apparentemente sulla base di ciò che gli fu detto dai comandanti del principe. Si tratta di una rarità tra le battaglie medievali, perché - in netto contrasto con la totale anarchia di Crcy - il principe e il suo staff erano in grado di vedere le manovre del nemico.

In tutta la cronaca ci sono vignette ben definite che rimangono impresse nella mente: l'uccisione del campione scozzese sulla collina di Halidon, l'annegamento di Sir Edward Bohun, i conti di Salisbury e Suffolk come prigionieri trasportati in un carro, la morte di Sir Walter Selby e dei suoi due figli, il coraggio di Sir Thomas Dagworth contro il figlio di un ciabattino, il duello tra Otho e il duca di Lancaster, John Dancaster e la lavandaia lasciva.

Baker scrive in un latino complesso che anche gli studiosi trovano problematico, e la nuova traduzione di David Preest sarà accolta con grande favore da chiunque sia interessato al XIV secolo. Sono presenti ampie note e un'introduzione di Richard Barber.

DAVID PREEST ha anche tradotto The Chronica Maiora of Thomas Walsingham, un Choice Outstanding Academic Title; il recente libro di RICHARD BARBER Edward III and the Triumph of England si basa molto sul lavoro di Geoffrey le Baker per i primi vent'anni del regno di Edoardo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783273041
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chronica Maiora di Thomas Walsingham (1376-1422) - The Chronica Maiora of Thomas Walsingham...
Vincitore del premio CHOICE Outstanding Academic...
La Chronica Maiora di Thomas Walsingham (1376-1422) - The Chronica Maiora of Thomas Walsingham (1376-1422)
La cronaca di Geoffrey Le Baker di Swinbrook - The Chronicle of Geoffrey Le Baker of...
La cronaca di Geoffrey le Baker copre i regni di...
La cronaca di Geoffrey Le Baker di Swinbrook - The Chronicle of Geoffrey Le Baker of Swinbrook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)