La cronaca dei cechi

Punteggio:   (4,7 su 5)

La cronaca dei cechi (Prague Cosmas of)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La cronaca dei cechi” di Cosmas fornisce una prospettiva medievale sulla storia ceca, con un'attenzione particolare alla nobiltà e agli eventi significativi, mentre manca un approfondimento sulla gente comune e sulle migrazioni. La traduzione in inglese è apprezzata per la sua leggibilità e il suo impegno, che la rendono accessibile agli appassionati di storia europea.

Vantaggi:

Fornisce un raro sguardo sulla mentalità e sulla realtà del X secolo.

Svantaggi:

Ottima traduzione in inglese che non annoia e coinvolge nella lettura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chronicle of the Czechs

Contenuto del libro:

La Cronaca dei Cechi di Cosma di Praga (morto nel 1125) è un capolavoro della scrittura storica medievale, profondamente erudita, consapevolmente ricercata e narrata con un elevato stile retorico. Considerata la narrazione fondamentale della storia ceca, è la fonte dei racconti più antichi sulla terra, il popolo e i governanti della Boemia e della Moravia. Lisa Wolverton fornisce la prima traduzione commentata in inglese di quest'opera estremamente piacevole e istruttiva.

Il primo dei tre libri della Cronaca descrive le prime persone arrivate in Boemia, i primi sovrani e le origini della dinastia dei Přemyslidi, la fondazione di Praga e le prime fasi della cristianizzazione. Il secondo libro copre il periodo dal 1037 al 1092, l'età del duca Břetislav I e dei suoi cinque figli contesi. Il Libro III tratta gli eventi contemporanei alla stesura dell'autore, un periodo di grandi sconvolgimenti politici, sia interni che in relazione ai vicini tedeschi, polacchi e ungheresi. Preminentemente interessata ai governanti e alla vita politica, la cronaca colpisce per la brillantezza narrativa, la vivacità dei personaggi e delle scene, i dialoghi drammatici, i soliloqui evocativi e la profonda erudizione classica e biblica. Nel comporla, Cosma cercò di definire i cechi come nazione attraverso la storia, di costringerli a riflettere sulla loro cultura politica e di sollecitare riforme, giustizia e responsabilità.

L'opera, la più antica storia di un popolo slavo scritta da uno slavo, rivaleggia con qualsiasi cronaca medievale per la sua verve, accessibilità e comprensione della natura stessa del potere politico. La Cronaca dei Cechi sarà indispensabile per gli specialisti medievali che desiderano estendere il loro raggio d'azione all'Europa orientale, così come per gli insegnanti universitari in cerca di un testo vivace e perspicace sulla vita politica medievale in generale.

"La chiara introduzione, le mappe ben disegnate e le generose note del libro sono una guida gentile ma essenziale per studenti e studiosi. Il capolavoro medievale di Cosma non merita niente di meno di questa traduzione impressionante e accessibile" - David Mengel, Xavier University.

SULLA TRADUTTRICE:

Lisa Wolverton è professore associato di storia presso l'Università dell'Oregon, coautrice di Reinventing Knowledge: From Alexandria to the Internet, e autrice di Hastening towards Prague: Power and Society in the Medieval Czech Lands.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Primo storico slavo di un popolo slavo (come nota il traduttore, p. 3), Cosma descrive in tre libri la storia dei Cechi dalla preistoria mitica fino alle prime generazioni della dinastia dei Premyslidi. La sua storia, dotta e vivace, rende viva l'epoca ed è assolutamente indispensabile per lo studio della prima storia ceca.... Wolverton ha dato un importante contributo rendendo disponibile questo testo in inglese. La sua traduzione è eccellente e le note di accompagnamento sono estremamente utili.... Un'utile bibliografia, tre mappe, una genealogia e liste di governanti e vescovi completano questo gradito libro.... Essenziale" - P. W. Knoll, Choice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813215709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cronaca dei cechi - The Chronicle of the Czechs
La Cronaca dei Cechi di Cosma di Praga (morto nel 1125) è un capolavoro della scrittura storica...
La cronaca dei cechi - The Chronicle of the Czechs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)