La crociera del Cachalot: storia di una baleniera di New Bedford

Punteggio:   (4,5 su 5)

La crociera del Cachalot: storia di una baleniera di New Bedford (T. Bullen Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato come una straordinaria opera letteraria scritta alla fine del 1800, particolarmente apprezzata per la sua avvincente narrazione sulla caccia alle balene e sull'avventura umana. Sebbene molti lettori lo trovino una lettura eccezionale, alcuni hanno difficoltà con il linguaggio e la scorrevolezza a causa della sua età e della complessità dell'argomento trattato. Il libro è noto anche per le sue rappresentazioni grafiche della caccia alle balene e della vita in mare, che alcuni potrebbero trovare inquietanti.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e accattivante, altamente raccomandata da più lettori.
Apprezzato per la sua profonda esplorazione dell'avventura e della dignità umana.
Considerato un'alternativa migliore a Moby Dick, con un approccio più orientato all'azione.
Disponibile una versione pulita e leggibile, non un facsimile.
Forti caratterizzazioni e vivide descrizioni della vita dei balenieri.

Svantaggi:

Il linguaggio e il flusso narrativo possono risultare ostici per i lettori moderni.
Alcuni lettori si sentono a disagio di fronte alla violenza grafica e al tema del massacro delle balene.
La mancanza di mappe di riferimento per seguire il viaggio della nave può essere frustrante.
Alcuni punti di vista obsoleti sulla razza e sulla natura possono risultare sgradevoli per i lettori contemporanei.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cruise of the Cachalot: The Story of a New Bedford Whaler

Contenuto del libro:

" La crociera del Cachalot) è immenso, non c'è altra parola. Non ho mai letto nulla che lo eguagli nella meraviglia e nel mistero delle profondità marine.

Né credo che nessun libro prima d'ora abbia trattato in modo così completo l'intera faccenda della pesca alle balene, fornendo allo stesso tempo immagini del mare così reali e nuove". RUDYARD KIPLING La crociera del Cachalot è la storia di una nave, una baleniera dei mari del Sud, e degli uomini che vi hanno navigato. Pubblicato per la prima volta nel 1897, è il primo resoconto sulla caccia alle balene scritto dal punto di vista di un marinaio esperto, da un marinaio esperto. Nel 1869, all'età di 12 anni, Frank Bullen si mise in mare. Nel corso degli anni viaggiò in tutto il mondo, prestando servizio in tutte le mansioni, dal ragazzo di bordo al primo ufficiale. Nel 1883 divenne impiegato presso il relativamente nuovo Ufficio Meteorologico Britannico, dove si fece un nome sufficiente per diventare membro della Royal Geographic Society. Ma il suo primo amore è sempre stato il mare.

E il suo rispetto principale è sempre stato per il marinaio comune. Di conseguenza, trascorse gli ultimi anni della sua vita scrivendo libri e tenendo conferenze nel tentativo di migliorare la salute, la sicurezza e le condizioni di vita di questi uomini. Il livello di dettaglio presentato in questo libro è davvero sorprendente. A renderlo ancora più notevole è il fatto che ogni elemento è basato su esperienze di prima mano e viene presentato con una miscela unica e coinvolgente di semplicità letteraria e autorità nautica. Se volete capire veramente il mondo delle baleniere del XIX secolo, il libro da leggere non è Moby Dick o qualche altro clone di Moby. È QUESTO. "Il signor Bullen ha un soggetto splendido, e lo tratta con la penna di un maestro... La crociera del Cachalot è un libro che non può non affascinare tutti gli amanti del mare e tutti coloro che sanno apprezzare una presentazione magistrale della sua meraviglia e del suo mistero, dei suoi terrori e delle sue prove, dei suoi umori e delle sue tragedie". IL LONDON TIMES.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934757574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crociera del Cachalot: storia di una baleniera di New Bedford - The Cruise of the Cachalot: The...
" La crociera del Cachalot) è immenso, non c'è...
La crociera del Cachalot: storia di una baleniera di New Bedford - The Cruise of the Cachalot: The Story of a New Bedford Whaler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)