La crociata di Gibilterra: La Castiglia e la battaglia per lo Stretto

Punteggio:   (4,2 su 5)

La crociata di Gibilterra: La Castiglia e la battaglia per lo Stretto (F. O'Callaghan Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Gibraltar Crusade: Castile and the Battle for the Strait

Contenuto del libro:

L'epica battaglia per il controllo dello Stretto di Gibilterra condotta da Castiglia, Marocco e Granada tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo è un capitolo importante, ma spesso trascurato, della storia della riconquista cristiana della Spagna. Dopo la conquista castigliana di Siviglia nel 1248 e la sottomissione del regno musulmano di Granada come Stato vassallo, i Mori non rappresentavano più una minaccia e la riconquista sembrava finita.

Tuttavia, nel secolo successivo, i re castigliani, spinti dall'ideologia e dalla strategia, tentarono di dominare lo Stretto. Come eredi autoproclamati dei Visigoti, essi aspiravano non solo a ricostituire il regno visigoto espellendo i musulmani dalla Spagna, ma anche a conquistare il Marocco come parte dell'eredità visigota. Poiché nel corso dei secoli bande di musulmani hanno attraversato lo Stretto dal Marocco alla Spagna, i re di Castiglia riconobbero l'importanza strategica di assicurarsi Algeciras, Gibilterra e Tarifa, i porti a lungo utilizzati dagli invasori.

In un momento in cui l'entusiasmo europeo per la crociata in Terra Santa era in declino, la lotta cristiana per lo Stretto assunse il carattere di una crociata, poiché le bolle papali conferivano l'indulgenza crociata e benefici accessori. La crociata di Gibilterra ebbe risultati contrastanti.

Sebbene i castigliani si fossero impadroniti di Gibilterra nel 1309 e di Algeciras nel 1344, alla fine i Mori se ne impossessarono. Solo Tarifa, catturata nel 1292, rimase in mani castigliane. Tuttavia, il potere della dinastia marocchina dei Marinidi fu spezzato nella battaglia di Salado del 1340 e per il resto del Medioevo la Spagna fu sollevata dalla minaccia dell'invasione marocchina.

Mentre la riconquista rimase latente tra la fine del XIV e l'inizio del XV secolo, Ferdinando e Isabella conquistarono Granada, l'ultimo avamposto musulmano in Spagna, nel 1492. Negli anni successivi la Castiglia realizzò le sue precedenti aspirazioni stabilendo un punto d'appoggio in Marocco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riconquista e crociata nella Spagna medievale - Reconquest and Crusade in Medieval Spain
Attingendo a fonti sia cristiane che islamiche,...
Riconquista e crociata nella Spagna medievale - Reconquest and Crusade in Medieval Spain
Storia della Spagna medievale: Memoria e potere nella nuova Europa (rivista) - History of Medieval...
La Spagna medievale è brillantemente ricreata, in...
Storia della Spagna medievale: Memoria e potere nella nuova Europa (rivista) - History of Medieval Spain: Memory and Power in the New Europe (Revised)
Storia della Spagna medievale: Memoria e potere nella nuova Europa (riveduta) - History of Medieval...
La Spagna medievale è brillantemente ricreata, in...
Storia della Spagna medievale: Memoria e potere nella nuova Europa (riveduta) - History of Medieval Spain: Memory and Power in the New Europe (Revised)
La crociata di Gibilterra: La Castiglia e la battaglia per lo Stretto - The Gibraltar Crusade:...
L'epica battaglia per il controllo dello Stretto...
La crociata di Gibilterra: La Castiglia e la battaglia per lo Stretto - The Gibraltar Crusade: Castile and the Battle for the Strait
Il re colto - The Learned King
Questo libro è un volume della Penn Press Anniversary Collection. Per celebrare il suo 125° anniversario nel 2015, la...
Il re colto - The Learned King
Clan Callaghan: la famiglia O Callaghan della contea di Cork, una storia - Clan Callaghan: The O...
Questa storia della famiglia, impeccabilmente...
Clan Callaghan: la famiglia O Callaghan della contea di Cork, una storia - Clan Callaghan: The O Callaghan Family of County Cork, A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)