La crociata dello scrittore: Kurt Vonnegut e le molte vite di Mattatoio Cinque

Punteggio:   (4,6 su 5)

La crociata dello scrittore: Kurt Vonnegut e le molte vite di Mattatoio Cinque (Tom Roston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Writer's Crusade” (La crociata dello scrittore) di Tom Rosten è apprezzato per la profonda ricerca e l'approfondita esplorazione della vita di Kurt Vonnegut, del suo romanzo “Slaughterhouse-Five” e dei temi più ampi del PTSD e della letteratura di guerra. Il libro offre una panoramica biografica di Vonnegut, coinvolgenti discussioni sulla sua scrittura e sul contesto storico della guerra, rendendolo una lettura arricchente sia per i fan che per i nuovi arrivati.

Vantaggi:

Ben studiato con interviste informative, stile di scrittura accattivante, fornisce una semplice biografia di Vonnegut, un esame approfondito di “Mattatoio cinque”, un'analisi approfondita del PTSD, preziose discussioni sulla letteratura di guerra e sulle tecniche di scrittura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo incentrato su Vonnegut, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per coloro che non sono particolarmente interessati a lui o a “Slaughterhouse-Five”.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Writer's Crusade: Kurt Vonnegut and the Many Lives of Slaughterhouse-Five

Contenuto del libro:

La storia di Kurt Vonnegut e del suo amato capolavoro, Mattatoio Cinque, un romanzo nato durante la distruzione di Dresda nella Seconda Guerra Mondiale e scritto durante i giorni tumultuosi del Vietnam

Durante la guerra del Vietnam, Kurt Vonnegut, dopo essere sopravvissuto agli orrori di Dresda come prigioniero di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale, perdeva le staffe mentre guardava il telegiornale della sera, indicava lo schermo e gridava: "I bugiardi". Secondo la sua famiglia e i suoi amici, Mattatoio Cinque fu il tentativo di Vonnegut di esorcizzare i suoi demoni. "Scriveva per salvarsi la vita", ha detto la figlia Nanette, "e nel farlo credo che abbia salvato molte vite".

La crociata dello scrittore di Tom Roston è un libro su come i libri salvano le vite. Due decenni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, il sesto libro di Vonnegut divenne una parte significativa di una tradizione narrativa vitale che ha alleviato il trauma della guerra sia per lo scrittore che per il lettore. Sebbene Slaughterhouse-Five sia stato sostenuto dal movimento contro la guerra, è diventato un baluardo per i veterani che hanno trovato nelle sue pagine una voce che parlava loro con una comprensione intima e condivisa del PTSD di guerra.

Mescolando la storia della vita di Vonnegut, la stesura e la pubblicazione della sua opera più duratura e le incursioni nelle esperienze dei soldati e degli scrittori di oggi - persone che hanno fatto del romanzo una pietra di paragone nella loro vita - La crociata dello scrittore è costruita sulla base di ricerche sulla vita di Vonnegut, da documenti e interviste con i suoi figli, studiosi, psicologi e scrittori, tra cui Tim O'Brien, Kevin Powers e Karl Marlantes. Sarà un libro avvincente per i fan di Vonnegut e per chiunque sia stato toccato dalla guerra e dalle sue conseguenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419744891
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crociata dello scrittore: Kurt Vonnegut e le molte vite di Mattatoio Cinque - The Writer's...
La storia di Kurt Vonnegut e del suo amato capolavoro,...
La crociata dello scrittore: Kurt Vonnegut e le molte vite di Mattatoio Cinque - The Writer's Crusade: Kurt Vonnegut and the Many Lives of Slaughterhouse-Five

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)