La critica musicale in Francia, 1918-1939: Autorità, difesa, eredità

La critica musicale in Francia, 1918-1939: Autorità, difesa, eredità (L. Kelly Barbara)

Titolo originale:

Music Criticism in France, 1918-1939: Authority, Advocacy, Legacy

Contenuto del libro:

La critica musicale in Francia esamina le battaglie estetiche che hanno animato e informato la critica musicale francese durante il periodo tra le due guerre (1918-1939). Attingendo a un ricco corpus di scritti critici e documenti d'archivio, il libro svela alcuni dei dibattiti pubblici che circondavano la musica classica nell'immediato dopoguerra fino alla vigilia della Seconda guerra mondiale.

In questo modo, fornisce nuovi spunti di riflessione sulle priorità, i valori e le sfide che hanno interessato l'ambiente musicale di questa generazione legata alla guerra. Questa raccolta di saggi riunisce studiosi provenienti da diverse aree della musicologia e da discipline umanistiche affini; attinge inoltre a diverse tradizioni intellettuali anglofone e francofone. Oltre a considerare la ricezione di singole opere, i contributi esaminano gli individui chiave, le coppie compositore-critico, il compositore come critico e tecnico, il ruolo di riviste influenti e la critica musicale come strumento pedagogico per il pubblico dei concerti e della radio.

Concentrandosi sui temi dell'autorità, della difesa e dell'eredità, mostra il contributo dei principali critici come Vuillermoz, Vallas, Prunires, Schloezer e Koechlin nel plasmare la nostra comprensione della musica nella prima metà del XX secolo in Francia. Vediamo come la critica contribuisca alle preoccupazioni e alle agende nazionali e transnazionali, che hanno avuto una notevole importanza durante il periodo tra le due guerre e continuano ad avere rilevanza oggi.

BARBARA L. KELLY è direttore di ricerca e professore di musicologia presso il Royal Northern College of Music di Manchester. CHRISTOPHER MOORE è professore associato di musicologia presso l'Università di Ottawa.

Collaboratori: PHILIPPE CATH, MICHEL DUCHESNEAU, KIMBERLY FRANCIS, JACINTHE HARBEC, BARBARA L. KELLY, PASCAL LCROART, CHRISTOPHER MOORE, RACHEL MOORE, JANN PASLER, CAROLINE RAE, DANICK TROTTIER, MARIANNE WHEELDON.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783272518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica, cultura e identità nazionale in Francia, 1870-1939 - French Music, Culture, and National...
Nuovi e interessanti saggi di musicologi, storici,...
Musica, cultura e identità nazionale in Francia, 1870-1939 - French Music, Culture, and National Identity, 1870-1939
La critica musicale in Francia, 1918-1939: Autorità, difesa, eredità - Music Criticism in France,...
La critica musicale in Francia esamina le...
La critica musicale in Francia, 1918-1939: Autorità, difesa, eredità - Music Criticism in France, 1918-1939: Authority, Advocacy, Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)