La critica di Hume alla religione: “I sogni dei malati”.

Punteggio:   (2,0 su 5)

La critica di Hume alla religione: “I sogni dei malati”. (Alan Bailey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hume's Critique of Religion: 'Sick Men's Dreams'

Contenuto del libro:

In questo volume, gli autori Alan Bailey e Dan O'Brien esaminano l'intera portata delle argomentazioni di David Hume e il contesto della società in cui la sua opera si è realizzata. Analizzano le sfumature del discorso filosofico di Hume e forniscono uno sguardo informato sulla sua posizione riguardo al possibile contenuto e alla giustificazione razionale del credo religioso.

Gli autori descrivono innanzitutto nel dettaglio le pressioni e le forme di repressione che si sono presentate a qualsiasi pensatore del XVIII secolo che volesse mettere pubblicamente in discussione la verità del teismo cristiano. Da qui, offrono una panoramica degli scritti di Hume sulla religione, prestando particolare attenzione alle interrelazioni tra le varie opere. Mostrano che gli scritti di Hume sulla religione sono meglio visti come una rete di argomentazioni irreligiose costruita ad arte che cerca di portare avanti una prospettiva radicale, che emerge solo quando l'attenzione si sposta dalle singole sezioni della rete alla sua struttura e al suo contesto complessivo. Anche se in nessuno degli scritti pubblicati o della corrispondenza privata di Hume viene negata esplicitamente l'esistenza di Dio, le implicazioni delle sue argomentazioni sembrano spesso puntare decisamente verso l'ateismo.

David Hume è stato uno dei principali critici britannici del cristianesimo e di tutte le forme di religione in un'epoca in cui le dichiarazioni pubbliche o gli scritti pubblicati che negavano la verità del cristianesimo erano passibili di azioni legali. I suoi scritti filosofici e storici offrono una critica sostenuta e straordinariamente aperta della religione che non ha eguali tra i precedenti autori in lingua inglese. Tuttavia, nonostante la diffusa reputazione di Hume tra i suoi contemporanei per l'estrema irreligione, il modo sottile e misurato in cui presenta la sua posizione significa che rimane tutt'altro che chiaro quanto radicali fossero in realtà le sue opinioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789400766143
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:247

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La critica di Hume alla religione: “I sogni dei malati”. - Hume's Critique of Religion: 'Sick Men's...
In questo volume, gli autori Alan Bailey e Dan...
La critica di Hume alla religione: “I sogni dei malati”. - Hume's Critique of Religion: 'Sick Men's Dreams'
Campane da sposa - Wedding Belles
5f / Commedia / Esterno Quattro signore del garden-club incontrano una giovane ragazza giunta nella loro cittadina texana per sposare un...
Campane da sposa - Wedding Belles
L'"Inchiesta sulla comprensione umana" di Hume: Guida per il lettore - Hume's 'Enquiry Concerning...
Le "Reader's Guides" di Continuum sono...
L'
Il mistero di Miz Arnette - The Mystery of Miz Arnette
"Il mistero di Miz Arnette" è ambientato nel devastante Dust Bowl dell'Oklahoma. L'epoca è il 1934, quando...
Il mistero di Miz Arnette - The Mystery of Miz Arnette

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)