La critica del lavoro nel pensiero francese moderno: Da Charles Fourier a Guy Debord

Punteggio:   (5,0 su 5)

La critica del lavoro nel pensiero francese moderno: Da Charles Fourier a Guy Debord (Alastair Hemmens)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Critique of Work in Modern French Thought: From Charles Fourier to Guy Debord

Contenuto del libro:

Che cos'è il lavoro? Perché lo facciamo? Da sempre la risposta a queste domande, sia da sinistra che da destra, è stata che il lavoro è una necessità naturale e, salvo lo sfruttamento, un bene sociale. Si può criticare la sua gestione, il suo compenso e chi ne beneficia di più, ma mai il lavoro in sé, mai il lavoro in quanto tale.

In questo libro, Alastair Hemmens cerca di mettere in discussione queste idee consolidate. Basandosi sulla nuova scuola di "critica del valore" della teoria critica marxiana, Hemmens dimostra che il capitalismo e la sua crisi finale non possono essere adeguatamente compresi se non nei termini del carattere storicamente specifico e socialmente distruttivo del lavoro. È da questa prospettiva radicale che Hemmens passa a un'innovativa analisi critica della ricca storia dei pensatori radicali francesi che, negli ultimi due secoli, hanno sfidato a viso aperto la forma del lavoro: dall'utopista-socialista Charles Fourier, che chiedeva l'abolizione della separazione tra lavoro e gioco, al genero ribelle di Marx, Paul Lafargue, che rivendicava il diritto alla pigrizia (1880), fino al padre del Surrealismo, Andr Breton, che inaugurò una "guerra al lavoro" e, naturalmente, al situazionista francese Guy Debord, autore del famoso graffito "mai lavorare".

In definitiva, Hemmens considera i cambiamenti normativi negli atteggiamenti verso il lavoro a partire dagli anni Sessanta e il futuro dei movimenti sociali anticapitalisti di oggi. Questo libro sarà un punto di riferimento fondamentale per i dibattiti contemporanei sul lavoro e sulla tradizione anti-lavorativa in Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030125851
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Internazionale Situazionista: Un manuale critico - The Situationist International: A Critical...
Formatasi tra la violenza incendiaria e le...
L'Internazionale Situazionista: Un manuale critico - The Situationist International: A Critical Handbook
La critica del lavoro nel pensiero francese moderno: Da Charles Fourier a Guy Debord - The Critique...
Che cos'è il lavoro? Perché lo facciamo? Da sempre...
La critica del lavoro nel pensiero francese moderno: Da Charles Fourier a Guy Debord - The Critique of Work in Modern French Thought: From Charles Fourier to Guy Debord

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)